Stati Uniti: Hillary Clinton per i democratici e Donald Trump per i repubblicani hanno vinto le primarie a New York. Trump si è aggiudicato 87 delegati su 95, Clinton 139 su 247, i restanti 108 sono andati a Bernie Sanders.
– Siria: almeno 40 persone sono morte a causa di un raid aereo che ha colpito un mercato ortofrutticolo in una zona nelle mani dei ribelli. L’opposizione intanto si è ritirata dai colloqui di pace.
– Ecuador: la speranza di trovare altri superstiti sotto le macerie causate dal forte terremoto che ha colpito il paese sono ormai bassissime. Si tratta del sisma peggiore degli ultimi settanta anni e saranno necessari miliardi di dollari per la ricostruzione.
– Grecia: proseguono gli scontri tra i migranti e le forze dell’ordine al confine tra Grecia e Macedonia.
– Brasile: Dilma Rousseff accusa la camera dei deputati, a maggioranza maschile, di aver votato l’impeachment anche perché lei è una donna e mette in guardia dal fatto che una spirale di odio e intolleranza si sta facendo strada in Brasile.
– Cuba: per altri cinque anni sarà Raul Castro il capo del partito Comunista cubano, ha stabilito il congresso riunito in questi giorni.
– Russia: si terrà oggi un vertice sulla sicurezza tra i paesi Nato e la Russia. Si tratta del primo incontro di questa portata da due anni a questa parte.
– Israele: migliaia di manifestanti hanno protestato a Tel Aviv per chiedere il rilascio del soldato incriminato di omicidio colposo per l’assassinio di un assalitore palestinese.
– Yemen: gli Stati Uniti e altri membri della comunità internazionale stanno cercando di persuadere i ribelli Houthi a inviare una loro delegazione ai colloqui di pace in Kuwait, per evitare che la già debole tregua collassi del tutto.
– Bielorussia: a Minsk è stata organizzata una grande manifestazione contro le centrali nucleari
– Egitto: il segretario di stato americano John Kerry incontrerà al Cairo il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi
– Messico: il primo ministro italiano si recherà in visita ufficiale in Messico.
– Francia: il ministro degli Esteri francese e quello greco si incontreranno per parlare di crisi migratoria.
Leggi l'articolo originale su TPI.it