Turchia: il governo di Ankara ha intensificato il giro di vite sui sospettati di aver partecipato al tentato colpo di stato del 15 luglio con l’arresto finora di almeno 6000 persone.
– Stati Uniti: sono tre i poliziotti uccisi in una sparatoria a Baton Rouge, in Louisiana, per mano di un ex marine.
– Siria: la zona orientale della città di Damasco è completamente circondata dall’esercito siriano. L’osservatorio siriano per i diritti umani denuncia che l’assedio danneggia le popolazioni civili che vivono nell’area.
– Stati Uniti: inizia oggi a Cleveland, in Ohio, la convention repubblicana che si concluderà il 21 luglio e che vedrà l’investitura ufficiale di Donald Trump come candidato repubblicano per la corsa alla Casa Bianca.
– Venezuela: la Colombia ha aperto per la seconda volta in una settimana la frontiera con il Venezuela, permettendo a oltre centomila persone di attraversare il confine per comprare beni di prima necessità ormai introvabili a causa della pesante crisi economica.
– Bahrein: il Wefaq National Islamic Society, il principale partito di opposizione del paese, è stato dichiarato fuori legge da un tribunale. Tutti i fondi verranno trasferiti al governo.
– Australia: il primo ministro Malcolm Turnbull presenterà oggi il suo governo.
– Arabia Saudita: il Comitato olimpico saudita ha approvato la partecipazione di quattro atlete alle olimpiadi di Rio de Janeiro.
– Marocco: il re marocchino Mohammed VI ha annunciato che il paese vuole rientrare nell’Unione africana, dopo averla lasciata 32 anni fa.
Leggi l'articolo originale su TPI.it