Iraq: il primo ministro Haider al-Abadi ha annunciato l’inizio di un’offensiva contro il sedicente Stato islamico per riprendere la città di Mosul, nel nord del paese.
– Siria: i ribelli sostenuti dalla Turchia hanno detto di aver conquistato la città di Dabiq, roccaforte dell’Isis, dove i jihadisti avevano promesso di condurre la battaglia definitiva contro l’Occidente.
– Pakistan: uno scontro frontale tra due autobus ha provocato la morte di almeno 30 persone nei pressi della città di Rahim Yar Khan, nella regione del Punjab.
– Cina: la società australiana Crown Resorts ha denunciato l’arresto di 18 dei suoi dipendenti, tra cui tre australiani, da parte delle autorità cinesi.
– Montenegro: il Partito democratico dei socialisti ha annunciato la vittoria alle elezioni parlamentari, ma il premier filo-occidentale Milo Djukanovic, da oltre vent’anni al potere, potrebbe aver bisogno di formare una coalizione per guidare il paese.
– Thailandia: le elezioni politiche si terranno regolarmente nel 2017, secondo quanto riportato dai media locali. Il paese piange la morte del re Bhumibol Adulyadej, deceduto dopo 70 anni di regno.
– Cina: il paese ha lanciato la sua più lunga missione spaziale con equipaggio, inviando due astronauti in orbita per trascorrere un mese a bordo di una base spaziale sperimentale.
– Australia: l’Ong Amnesty International pubblicherà oggi un rapporto sulla condizione dei rifugiati e richiedenti asilo detenuti dall’Australia sull’isola di Nauru, nel Pacifico.