Brasile: il senato brasiliano ha approvato l’impeachment della presidente Dilma Rousseff. Questo significa che a fine agosto inizierà il processo contro di lei e se il 25 agosto i due terzi del senato voteranno per la sua destituzione, cesserà di essere capo dello stato.
– Stati Uniti: nuove polemiche su una frase del candidato repubblicano Donald Trump. Il magnate avrebbe detto che il “popolo del secondo emendamento”, ovvero i possessori di armi, può fermare Hillary Clinton.
– Nauru: alcuni documenti dimostrerebbero che nel centro di detenzione per richiedenti asilo situato nell’isola a nordest dell’Australia si effettuerebbero violenze nei confronti dei richiedenti stessi. A dichiararlo è il quotidiano britannico Guardian.
– Portogallo: una serie di incendi hanno colpito i boschi dell’isola di Madeira, nell’Oceano Atlantico, minacciando lacittà di Funchal. Almeno 27 abitazioni sarebbero state distrutte.
– Canada: si apre oggi a Montreal il World Social Forum, l’incontro annuale dei movimenti contro la globalizzazione. Circa il 70 per cento dei partecipanti, tuttavia, non ha potuto raggiungere l’incontro per problemi di visto.
– Olimpiadi: delusione per la campionessa italiana Federica Pellegrini, arrivata in quarta posizione nella gara dei 200 metri stile libero.