A Napoli è stato girato un video che mostra decine di persone che passano i varchi della stazione di Torregaveta, a Bacoli. Solo uno dei passeggeri aveva pagato il biglietto.
Nella stazione che dista circa trenta chilometri da Napoli le persone restano in attesa ai tornelli che delimitano l’accesso ai binari, appena arriva qualcuno con il biglietto passano tutti insieme il varco che dà accesso alla banchina senza pagare.
Nel video si sente la voce di uno dei passeggeri che grida: “Forza, uno che lo faccia”.
Il filmato è diventato virale su tutti i social network e il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ha denunciato il fatto al presidente dell’Eav, l’azienda di trasporto pubblico competente.
Anche il conduttore radiofonico Gianni Simioli ha denunciato la vicenda condividendo il video sui social.
“E’ il segno del profondo degrado che stiamo raggiungendo come collettività – denunciano entrambi – Spiace vedere genitori che insegnano ai figli a viaggiare senza biglietto. Spiace sentire il divertimento di tutti nell’assistere alla scena senza che nessuno si senta in dovere di comperare un biglietto. Abbiamo segnalato al presidente dell’Eav, Umberto de Gregorio, quanto accaduto e ho avuto rassicurazioni che in quella fermata si faranno i dovuti controlli per evitare che si ripeta ancora un simile episodio. Abbiamo deciso di pubblicare il video per identificare gli “scrocconi” che con il loro comportamento non fanno altro che arrecare un danno rilevante all’azienda contribuendo così a rendere il trasporto pubblico sempre più problematico”.