Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » News

    C’è un’azienda che assume solo ultra 50enni rimasti senza lavoro per colpa della crisi

    Credit: Repubblica

    "Vogliamo dare opportunità a persone sui cinquanta che si trovano in difficoltà, aiutandole a reinserirsi nel mondo del lavoro"

    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 10 Ott. 2018 alle 13:49 Aggiornato il 10 Ott. 2018 alle 13:55

    In Toscana esiste un’azienda che ha scelto di assumere solo persone sopra i cinquant’anni, rimaste senza lavoro a causa della crisi.

    Quest’azienda ha trovato un modo per aiutare le persone che più sono rimaste colpite dalla crisi occupazionale italiana, i disoccupati che hanno superato la mezza età sono infatti le prime vittime di questa situazione.

    L’azienda virtuosa è la MrKelp, specializzata nel settore dei multiservizi, che tra i suoi dipendenti vanta solo cinquantenni reduci da precariato, fallimenti o disoccupazione. A dare la notizia è stato il quotidiano La Nazione.

    Finora sono circa 20 le persone assunte dalla MrKelp, guidata da tre imprenditori, Alessandro Marzocca, Simone Orselli e Serena Profeti.

    Marzocca racconta: “Abbiamo optato per assunzioni che privilegiassero l’inserimento di donne e uomini che avessero perso il proprio lavoro per colpa della crisi. Vogliamo dare opportunità a persone sui cinquanta che si trovano in difficoltà, aiutandole a reinserirsi nel mondo del lavoro”.

    Sebbene la crisi occupazionale abbia colpito soprattutto i giovani, il problema riguarda anche gli ultracinquantenni, che infatti rispetto ai primi incontrano maggiori difficoltà nel reinserimento nel mondo del lavoro.

    “Avevo un’azienda che è stata spazzata via dalla crisi, ho pensato che per me non ci sarebbe stato più spazio”, spiega Massimo, 56 anni, uno dei neoassunti.

    “Oggi possiamo dire che la scommessa è vinta”. “Sono riuscito a riavere una busta paga, i contributi, uno stipendio: erano cinque anni che non l’avevo più”, aggiunge Ercole, 57 anni.

    L’azienda

    “L’idea è nata da un gruppo di amministratori di condomini e immobili, a Firenze, che ha sentito l’esigenza di creare un servizio efficace e di qualità per le pulizie e le piccole riparazioni dei propri stabili”, come racconta sul sito ufficiale l’azienda toscana di multiservizi.

    “Il compito principale di Mr. Kelp è quello di trovare soluzioni semplici e immediate per i problemi più diversi che, ogni giorno, possono venire alla luce nella gestione degli immobili”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version