Alle 8.30 del 26 marzo 2019 nella sezione “Esami di Stato” del sito del Miur sono stati pubblicati i nuovi esempi della prova scritta di italiano per la maturità del 2019.
Il 2 aprile saranno invece resi noti gli esempi di tracce per la seconda prova scritta.
Le simulazioni sono state volute dal ministro Bussetti per aiutare scuole, studenti e docenti ad arrivare preparati al nuovo esame di Stato ridisegnato dal decreto legislativo 62 del 2017.
La prima prova, secondo quanto deciso dal Mi, si svolgerà il 19 giugno: quest’anno gli studenti si troveranno di fronte tre diverse tipologie d’esame e tra i temi della prima prova saranno presenti due analisi del testo, tre tracce per il testo argomentativo e due tracce del tema d’attualità.
Di seguito sono riportate tutte le tracce della prima simulazione del nuovo esame di Stato:
Simulazione prima prova | Tipologia A | Analisi del testo
Per l’analisi e la comprensione di un testo letterario italiano, il ministero ha scelto Eugenio Montale, “L’agave sullo scoglio” tratto dalla raccolta Ossi di seppia.
Seconda scelta invece Luigi Pirandello con un brano del famoso romanzo “Il fu Mattia Pascal”.
Simulazione prima prova | Tipologia B | Testo argomentativo
Ecco i tre gli esempi scelti invece per l’analisi e la produzione di un testo argomentativo.
Il primo è un brano tratto da “Il marketing del Made in Italy” di Selena Pellegrini. Qui il link al pdf del primo esempio di Testo argomentativo
Il secondo è tratto invece da un articolo di Guido Castellano e Marco Morello intitolato “Vita domotica. Basta la parola”, pubblicato su Panorama il 14 novembre 2018.
Terzo e ultimo è “L’eredità del 4 novembre. Cosa resta all’Italia un secolo dopo la vittoria”, articolo pubblicato su La Repubblica il 2 Novembre 2018 da Paolo Rumiz.
Qui il link al pdf del terzo esempio di Testo argomentativo
Simulazione prima prova | Tipologia C | Tema d’attualità
Per la riflessione critica su temi di attualità, la prima traccia prende il via dall’articolo dello scrittore e giornalista Tim Parks, che presenta una riflessione sui temi del racconto e del viaggio.
Qui il link al pdf del primo esempio di Tema d’attualità
Seconda traccia invece vede al centro uno scritto di Eugenio Borgna, psichiatra e docente, che nel passo proposto riflette sulla nostalgia. “A qualunque età si può provare nostalgia di qualcosa che si è perduto: di un luogo, di una persona, dell’infanzia o dell’adolescenza, di un amore, di un’amicizia, della patria (…). Condividi le riflessioni di Borgna?”.