Secondo le previsioni meteo fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica militare questo Ferragosto 2018 non sarà molto soleggiato.
Ecco come organizzarsi in base al meteo per festeggiare al meglio il Ferragosto 2018.
Ci sarà pioggia su gran parte d’Italia secondo il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica militare.
Meteo ferragosto 2018
Nord
Residui temporali su basso Veneto ed Emilia Romagna nel corso della mattinata primo pomeriggio in
successivo deciso miglioramento; prevalenza di ampi spazi di sereno sul resto del settentrione.
Centro e Sardegna
Rovesci e temporali anche intensi su Marche, Umbria orientale, Abruzzo ed in forma meno accentuata su Lazio in miglioramento durante la seconda parte della giornata. Isolati fenomeni nelle zone interne della Toscana in un contesto che vedra’ ampi spazi di sereno sulla regione; cielo molto nuvoloso sulla Sardegna con piogge e locali temporali che si attenueranno dopo il tramonto.
Sud
Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali da sparsi a diffusi piu’ frequenti su Molise, Puglia garganica, Campania e Sicilia occidentale in estensione al resto della Puglia ed alla Basilicata nel corso del pomeriggio. Isolati fenomeni sulla Calabria e su Sicilia settentrionale. Generale miglioramento in serata.
Temperature
Minime in diminuzione sulle Alpi, Emilia Romagna orientale e sulle regioni centrali e meridionali; in aumento su Liguria e Pianura Padana; massime in deciso rialzo al nord, alta Toscana e Sardegna settentrionale; in calo anche marcato sul resto delle regioni centrali e su quelle meridionali peninsulari ed in forma piu’ lieve sulla Sicilia.
Venti
Deboli settentrionali al nord, con rinforzi su alto Adriatico e su Liguria; deboli nordorientali su Toscana, Umbria ed alto Lazio: deboli sud-orientali sul resto del Lazio e sulle regioni tirreniche meridionali deboli nordoccidentali sul resto del centro peninsulare, sulle regioni adriatiche meridionali, su quelle ioniche e sulla Sicilia ma con decisi rinforzi sull’isola; moderati di maestrale sulla Sardegna con ulteriori mari: molto mossi Mare e Canale di Sardegna; mossi alto Adriatico, Mar Ligure, mar Tirreno, Stretto di Sicilia localmente lo Jonio; poco mossi i restanti mari.
Giovedì 16 agosto
Cielo sereno o poco nuvoloso al nord a parte temporanea nuvolosità sulle zone alpine con associati locali temporali pomeridiani: nuvolosità a tratti diffusa al centro ed al sud e sulle due isole maggiori con piogge e locali temporali, più frequenti su Puglia, Basilicata e Calabria. migliora in serata.
Venerdì 17 agosto
Nuovo peggioramento al nord con piogge e temporali anche diffusi al nordovest e sulle zone alpine. Tornano i temporali pomeridiani nelle zone interne del centro e del sud.
Sabato 18 Domenica 19 agosto
Temporali sulle alpi e nelle zone interne del centro e del sud specie durante le ore piu’ calde della giornata.
Leggi l'articolo originale su TPI.it