In Italia, dove il tasso di natalità sta subendo un preoccupante crollo, c’è qualcuno che va in controtendenza. Claudia Guffanti, originaria di Como è una mamma da record: ha appena partorito il suo undicesimo figlio.
La donna ha avuto il primogenito 22 anni fa e ora ha appena dato alla luce Giuditta. È madre di altri sette maschi e tre femmine, che oggi hanno dai 2 ai 16 anni. “Non è stato un peso per me rinunciare al lavoro, ad avere una carriera lavorativa”, spiega mamma Claudia, che è sposata da 17 anni.
In Italia, il tasso di fertilità è il più basso di tutta Europa, una discesa costante rispetto al passato: è sceso a 1,34 figli per donna. A 38 anni, ha avuto tanti figli quanti ne partoriscono, in media, dieci donne italiane. La sua piccola sta bene, pesa 3 chili e 100 grammi, e come i fratelli è nata con parto naturale, all’ospedale di Valduce, in provincia di Como.
A casa, ad aspettare la mamma e la nuova sorellina, ci sono sette maschi e tre femmine, dai 2 ai 16 anni. E un papà che li adora: si chiama Diego Pianarosa, ha 41 anni, ed è un consulente informatico che, con il suo lavoro, mantiene tutta la grande famiglia, che vive a Centro Valle Intelvi. “In un mondo che fa sempre meno bambini, noi siamo rivoluzionari”, ha detto la coppia.
I due non utilizzano contraccettivi: “Accogliamo la vita come un dono, non facciamo calcoli e non ci siamo prefissati un numero di figli. È un impegno perché non è facile la vita di tutti i giorni con una famiglia così numerosa, ma non mi è mai pesato dedicarmi a tempo pieno ai miei figli, nella gioia e nel dolore”, dicono.
Certo, la vita per una famiglia così numerosa è impegnativa: “Non è sempre tutto rose e fiori. I momenti difficili ci sono, ma si affrontano in coppia e si superano ed è sempre una gioia ritrovarci uniti”, spiegano la mamma e il papà da record.