Dopo la Pasquetta baciata dal sole, da martedì 3 aprile 2018 si è addensata sull’Italia una nuova perturbazione proveniente dal Regno Unito, che porterà nuove piogge.
Il maltempo interesserà dapprima le regioni occidentali del Nord, per poi spostarsi progressivamente verso il centro e le zone orientali.
Martedì 3 aprile le piogge bagneranno tutta la Liguria, il Piemonte, la Valle d’Aosta e poi anche la Lombardia. Sono previste precipitazioni di maggiore intensità, in particolare, sulle province di Cuneo, Savona e Imperia, mentre sui rilievi alpini sopra i 1.200 metri si attendono nevicate.
Il peggioramento delle condizioni meteo interesserà l’intero nord-ovest del paese per poi estendersi progressivamente anche al nord-est e al centro.
Nella tarda serata di martedì la perturbazione raggiungerà la Toscana settentrionale, dove si verificheranno temporali sulla Garfagnana che potrebbero provocare locali frane o smottamenti del terreno
La giornata di mercoledì 4 aprile sarà caratterizzata dal maltempo su tutto il nord e la Toscana settentrionale, con piogge e temporali.
Le temperature minime saranno in leggero in rialzo, mentre le massime scenderanno al nord-ovest e saliranno ulteriormente al centro-sud, con punte di 23-24 gradi sulla Sardegna occidentale.
Giovedì 5 aprile il maltempo si sposterà verso le regioni orientali, prima su Triveneto ed Emilia-Romagna e poi, con intensità sempre maggiore, su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, mentre al nord-ovest e in Toscana il tempo migliorerà.
Da venerdì 6 aprile tornerà il sole. Un’imponente risalita di un maestoso campo anticiclonico di origine sub-tropicale riporterà il bel tempo soleggiato e anche mite su tutte le regioni dove le temperature diurne raggiungeranno i 24 gradi nel corso del weekend del 7 e 8 aprile. Il cielo resterà soleggiato fino a martedì 10 aprile.
Leggi l'articolo originale su TPI.it