Non c’è modo migliore di un buon libro per conoscere un paese, prima di avventurarsi in quel territorio.
Molti scrittori hanno legato le loro opere a particolari luoghi, descrivendone suoni, odori, atmosfere. Da Istanbul al Tibet, da Napoli alla Patagonia, ecco un viaggio intorno al mondo attraverso 10 libri, da leggere quest’estate:
Istanbul, Turchia – Istanbul: I ricordi e la città di Orhan Pamuk
Un saggio, un memoir, che narra il cambiamento culturale della città di Istanbul, sospesa tra la modernità e un passato millenario.
Parigi, Francia – Festa mobile di Ernest Hemingway
“Ma questa era la Parigi dei bei tempi andati, quando eravamo molto poveri e molto felici”, scriveva lo statunitense Hemingway, narrando dei lunghi soggiorni a Parigi durante gli anni Venti, gli anni in cui conobbe F. Scott Fitzgerald, Gertrude Stein, e Ezra Pound, muovendo i primi passi nel mondo dell’arte.
Dopo gli attentati del 13 novembre 2015 a Parigi, il romanzo di Hemingway è diventato un bestseller in Francia, perché considerato un potente simbolo di sfida e di festa.
Tokyo, Giappone – L’uccello che girava le viti del mondo di Haruki Murakami
Nessun autore è riuscito a narrare Tokyo e la cultura giapponese come Haruki Murakami. Questo romanzo epico è principalmente il racconto di un matrimonio finito, un romanzo poliziesco, e un perfetto ritratto della periferia di Tokyo.
New York, Stati Uniti – Il giovane Holden di Jd Salinger
Le vicende, narrate in prima persona dal giovane Holden Caulfield, si verificano nelle settimane immediatamente precedenti il natale del 1949. I fatti si sviluppano nell’arco di un solo fine settimana.
Il racconto ha inizio in un’ipotetica cittadina della Pennsylvania, Agerstown, per poi proseguire a New York, dove, nell’area metropolitana di Manhattan compresa tra la parte sud di Central Park e il Greenwich Village, hanno luogo tutte le vicende successive.
Napoli, Italia – L’amica geniale di Elena Ferrante
Si tratta del primo della quadrilogia di Elena Ferrante, pseudonimo di un’ignota scrittrice (o scrittore) che racconta le vite di due amiche, da bambine fino all’età adulta. I romanzi sono ambientati in un difficile quartiere alla periferia di Napoli.
Egitto – L’Alchimista di Paulo Coelho
Il romanza racconta la vicenda del giovane pastore Santiago. La fabula si snoda in un arco temporale di due anni: scopo apparente del viaggio è l’inseguimento di un sogno ricorrente, secondo il quale, ai piedi delle Piramidi, vi sarebbe un ricchissimo tesoro nascosto.
In realtà, l’avventura che lo porterà dall’Andalusia, sua terra natia, sotto dominio arabo, fino alle Grandi Piramidi d’Egitto, è una metafora del passaggio dall’infanzia all’età adulta.
Patagonia, Sudamerica – In Patagonia di Bruce Chatwin
Nel 1974 Chatwin ha trascorso sei mesi in Patagonia, raccogliendo le storie delle persone che avevano scelto di trasferirsi lì. Ne è venuto fuori un inno allo stile di vita nomade.
Perth, Australia – Cloudstreet di Tim Winton
Cloudstreet racconta la vita di due famiglie nel corso di un ventennio, dal 1943 al 1963, che vivono insieme in una casa a Perth. È stato pubblicato nel 1991, ed è considerato uno dei migliori romanzi che raccontano l’Australia.
Londra, Regno Unito – NW di Zadie Smith
Zadie Smith ha catturato un lato diverso di Londra seguendo le vite di quattro abitanti della città, cresciuti nell’area nord-ovest della capitale britannica. Smith coglie le diverse realtà della vita urbana contemporanea.
Mumbai, India – I figli della mezzanotte di Salman Rushdie
l libro narra le vicende dei mille bambini nati il 15 agosto 1947, allo scoccare della mezzanotte: il momento, cioè, in cui l’India ha proclamato la propria indipendenza dall’Impero britannico.
Sono bambini dalle doti straordinarie: forza erculea, capacità di diventare invisibili e di viaggiare nel tempo, bellezza soprannaturale. Ma nessuno è capace di penetrare nel cuore e nella mente degli uomini come Saleem Sinai, il protagonista che, ormai in punto di morte, racconta la propria tragicomica storia.
Tibet – Sette anni in Tibet di Heinrich Harrer
È l’incredibile racconto di un alpinista austriaco che si trova in Tibet tra il 1944 e il 1951, dove fa amicizia con il quattordicesimo Dalai Lama.
Sudamerica – I diari della motocicletta di Ernesto Che Guevara
Questo libro di memorie dell’allora 23enne Che Guevara, ripercorre il lungo ed avventuroso viaggio intrapreso da Ernesto Guevara, studnete di medicina e il suo amico Alberto Granado attraverso l’America Latina, in sella alla motocicletta soprannominata la “Poderosa”.