Un 27enne di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce, era entrato in un bar per chiedere dell’acqua. Ma nel bicchiere che gli è stato servito vi era brillantante per lavastoviglie. Il giovane si sentito male immediatamente dopo aver ingoiato il liquido. I sanitari del 118 lo hanno trasportato d’urgenza all’ospedale di Tricase, dove è stato sottoposto a un’operazione delicata.
Il primario di Chirurgia generale, Massimo Giuseppe Viola, che ha eseguito l’operazione in laparoscopia, ha dovuto asportare lo stomaco e parte dell’esofago nel tentativo di salvare la vita al paziente che è ora ricoverato nel reparto di Rianimazione in prognosi riservata.
Si tratta solo del primo di una serie di complessi interventi chirurgici previsti. I carabinieri stanno indagando sull’accaduto e interrogando testimoni per ricostruire la vicenda.
Uno dei baristi del locale, impegnato con il lavaggio delle stoviglie, aveva appena svuotato una bottiglia d’acqua riempendola di brillantante. La bottiglia è stata poi appoggiata sul bancone, e servita per sbaglio al cliente.
I carabinieri del Nucleo Antisofistazioni sanitarie e il personale del Dipartimento di Prevenzione Sanitaria alimentare della Asl di Maglie stanno indagando sul caso.