Libia: è iniziato l’esodo di centinaia di migranti che lasciano il Paese assediato dall’Isis per raggiungere l’Italia. Si contano 2.164 persone soccorse soltanto domenica.
– Nel pomeriggio di ieri, quattro uomini armati di kalashnikov hanno fermato una motovedetta della Guardia costiera che stava soccorrendo un barcone a 50 miglia da Tripoli. Al termine delle operazioni, il commando ha chiesto di consegnare l’imbarcazione.
– Germania: la città settentrionale di Braunschweig ha sospeso la parata di carnevale a poche ore dal suo inizio in seguito a una minaccia di attacco terroristico. (Business Standard)
– Ucraina: regge il cessate il fuoco tra le forze governative e i ribelli filorussi iniziato il 15 febbraio, nonostante alcuni episodi marginali di scontri a Debaltseve, dove la tregua resta fragile. (Bbc)
– Danimarca: la polizia accusa due uomini di aver aiutato il presunto attentatore danese di 22 anni, già ucciso dalle autorità, che ha aperto il fuoco durante un incontro sulla libertà d’espressione e ha attaccato la sinagoga di Copenaghen assassinando due persone. (Reuters)
– Libia: l’Isis ha pubblicato un video in cui viene mostrata la decapitazione di un gruppo di cristiani egiziani rapiti in Libia. Poche ore dopo la diffusione del video, l’Egitto ha risposto bombardando le roccaforti jihadiste in Libia. (Bbc)
– Francia: alcune centinaia di tombe ebraiche sono state imbrattate con disegni di svastiche nel cimitero ebraico di Sarre-Union, vicino a Strasburgo. La polizia ha aperto un’inchiesta. (Jerusalem Post)
– Grecia: circa 15mila persone sono scese in piazza ad Atene per sostenere il governo negli accordi in corso con le istituzioni europee sul debito del Paese. In segno di solidarietà, sono previsti raduni in tutta Europa, Australia, Brasile e Stati Uniti. (Ansa)
– Yemen: il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si è riunito d’emergenza per votare una risoluzione che chiede ai ribelli sciiti di rinunciare al controllo del governo yemenita. (Abc News)
– Sri Lanka: il nuovo presidente Maithripala Sirisena ha iniziato una visita ufficiale di 4 giorni in India. (Al Jazeera)
– Croazia: ha giurato a Zagabria la neoeletta Kolinda Grabar Kitarovic, prima donna a essere nominata capo dello stato. (Ansa)
Le notizie per vederci chiaro sul mondo, ogni giorno su The Post Internazionale (@thepostint)
Iscriviti alla newsletter: http://goo.gl/w2kb5E
Leggi l'articolo originale su TPI.it