Italia: il nuovo presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, giurerà oggi alle 10 presso la Camera dei Deputati, entrando così nel pieno delle sue funzioni.
– Unione europea: Margaritis Schinas, portavoce della Commissione europea, ha dichiarato che la troika composta da Unione europea, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale che monitora il debito greco potrebbe essere rimpiazzata.
– Nigeria: l’esercito ha annunciato di aver riconquistato la città di Gamboru, nel nordest del Paese, togliendola al controllo di Boko Haram.
– Ucraina: secondo il New York Times, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama sta prendendo in considerazione la possibilità di inviare armi all’esercito governativo.
– Sudan: due piloti russi della compagnia aerea UTair sono stati rapiti nella regione del Darfour. I due si trovavano nella regione per lavorare alla missione di pace dell’Onu e dell’Unione africana.
– Cuba: il governo ha diffuso degli scatti risalenti allo scorso 23 gennaio che mostrano lo storico leader Fidel Castro. Non comparivano sue immagini dall’agosto 2014.
– Grecia: il premier Alexis Tsipras, in visita in Italia, incontrerà oggi a Roma il suo omologo Matteo Renzi.
– Egitto: un ordigno è esploso in un quartiere centrale del Cairo, senza fare vittime. Non è ancora chiaro quale fosse l’obiettivo dell’attentato.
– Bangladesh: una molotov è stata lanciata contro un autobus nella città di Chuddogram, nell’est del Paese. Sette persone sono morte e 15 sono rimaste ferite nell’attentato, i cui autori sono ritenuti esponenti del Bangladesh nationalist party, il partito d’opposizione del Paese.
– Croazia: il governo ha messo in atto un piano da 46 milioni di euro per cancellare i debiti di 60mila tra le persone più povere del Paese.
Le notizie senza giri di parole su The Post Internazionale (@thepostint).
Iscriviti alla newsletter: http://goo.gl/w2kb5E