Francia: la polizia è sulle tracce di 6 persone coinvolte a vario titolo negli attentati di Parigi. Un video girato all’aeroporto di Istanbul conferma che la complice dell’attentatore Amedy Coulibaly, Hayat Boumeddiene, è in fuga verso un altro Paese, probabilmente la Siria. (Bbc)
– Germania: affluenza record al corteo contro l’islamizazzione dell’occidente organizzato a Dresda dal gruppo conservatore Pegida. Il cancelliere Angela Merkel, in risposta alla crescente islamofobia nel Paese, oggi prenderà parte alla manifestazione organizzata dai musulmani a Berlino. (Reuters)
– Messico: la moglie dell’ex sindaco di Iguala verrà processata con l’accusa di avere legami con il crimine organizzato. La donna, insieme al marito, avrebbe consegnato i 43 studenti scomparsi a un gruppo di narcotrafficanti. (Reuters)
– Camerun: sono morti 143 miliziani del gruppo estremista islamico Boko Haram in seguito all’attacco sferrato dai soldati dell’esercito camerunense nella città di Kolofata. Lo riferisce un portavoce del governo. (Al Arabiya)
– Hacker: il collettivo di Anonymous ha rivendicato alcuni attacchi ai siti jihadisti. Gli hacker vicini all’Isis hanno risposto violando il profilo Twitter del comando centrale della Difesa Usa. (Reuters)
– India: sollevazioni dopo l’annuncio del ministro dello Sport e delle Politiche giovanili sull’intenzione del governo di costruire centri per “curare” l’omosessualità. (Bbc)
– Ue: Matteo Renzi chiude a Strasburgo il semestre di presidenza italiana.
– Italia: oggi il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, saluterà i corazzieri, domani dovrebbe arrivare la sua lettera di dimissioni.
– Ucraina: l’Interpol ricerca l’ex presidente dell’Ucraina Viktor Yanukovich, fuggito in Russia dopo essere stato rovesciato nel 2014. Yanukovich è accusato di appropriazione indebita a Kiev. È improbabile che la Russia accetti l’estradizione. (New York Times)
– Pakistan: impiccate sette persone accusate di terrorismo. Da quando è stata cancellata la moratoria sulla pena di morte, in seguito alla strage nella scuola di Peshawar, sono state compiute 17 esecuzioni. (The Hindu)
– Australia: più di 100 richiedenti asilo di Manus Island hanno iniziato uno sciopero della fame per protestare contro le condizioni del loro centro di detenzione e la minaccia di essere obbligati a vivere nella comunità locale, dove temono di essere attaccati. (Guardian)
– India: si dimette l’alto funzionario della Jadavpur University dopo quattro mesi di boicottaggio delle lezioni da parte degli studenti partite in seguito a una violenza sessuale. (Bbc)
– Sudan: l’esercito ha riconquistato alcune zone controllate dai ribelli nelle regioni del Darfur e del Kordofan del Sud. (Al Jazeera)
– Haiti: si attende l’approvazione di una legge elettorale d’emergenza che metta fine alla situazione di stallo politico. (Bbc)
– Sri Lanka: Papa Francesco è in visita nel Paese, dove i cattolici costituiscono il 7 per cento della popolazione. (Reuters)
– Calcio: Cristiano Ronaldo ha vinto il Pallone d’oro 2014 per terza volta. Nell’ultimo anno il calciatore ha segnato 61 gol e fatto 18 assist in 60 partite.
Le notizie senza giri di parole su The Post Internazionale (@thepostint).
Iscriviti alla newsletter: http://goo.gl/w2kb5E
(A cura di Laura Lisanti e Caterina Michelotti)
Leggi l'articolo originale su TPI.it