Corea del Nord: il Paese, senza internet per ore, ha attraversato uno dei peggiori blackout informatici degli ultimi anni. (Bbc)
– Cina: il Partito Comunista ha avviato un’indagine su uno dei consiglieri più importanti dell’ex presidente Hu Jintao. Il provvedimento fa parte della campagna anticorruzione avviata dal presidente Xi Jinping. (New York Times)
– Pakistan: il governo ha annunciato l’esecuzione di 500 terroristi islamici dopo l’attacco talebano alla scuola di Peshawar. (Telegraph)
– Yemen: cinque bombe esplose nel quartiere vecchio della capitale Sanaa hanno provocato almeno un morto. (Reuters)
– Algeria: l’esercito algerino ha ucciso Gouri Abdelmalek, il leader del gruppo jihadista algerino Jund al khilafa ritenuto responsabile del rapimento e dell’uccisione dell’ostaggio francese Hervé Gourdel, scrive Reuters.
– Spagna: la principessa Cristina, sorella del re di Spagna, sarà giudicata insieme al marito per l’accusa di frode fiscale. È il primo membro della famiglia reale del Paese che affronta le accuse di un tribunale dal 1975. (Ansa)
– Grecia: prevista per oggi la seconda votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica.
– Russia: Mosca firma oggi l’adesione alla zona di libero scambio che comprende anche Bielorussia e Kazakistan.
– Al Jazeera: il network del Qatar, da sempre critico nei confronti del governo egiziano dopo Morsi, ha sospeso le sue trasmissioni in Egitto in seguito alle notizie di riavvicinamento tra Doha e Il Cairo. (Reuters)
– Siria: l’Organizzazione Mondiale della Sanità annuncia che il governo siriano ha approvato le consegne di medicinali e forniture chirurgiche anche ad Aleppo. (Reuters)
– Argentina: la città di Chivilcoy, nella regione di Buenos Aires, è la prima del Paese ad abolire i concorsi di bellezza perché sessisti e di incoraggiamento alla violenza contro le donne. (Bbc)
– Francia: un uomo alla guida di un furgone si è schiantato contro la folla di un mercatino di Natale nel centro di Nantes gridando “Allah uh Akbar” (Dio è grande) come avvenuto nel caso di ieri a Digione. (Agi)
– Nicaragua: iniziati i lavori per costruire un canale che collegherà l’oceano Atlantico e quello Pacifico. (Guardian)
Le notizie senza giri di parole su The Post Internazionale (@thepostint).
Iscriviti alla newsletter: http://goo.gl/w2kb5E
(A cura di Laura Lisanti e Caterina Michelotti)