Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Italia 5 Stelle 2018 a Roma, Conte: “Andremo avanti fino al 2023”. Di Maio: “Spiegheremo la Manovra all’Ue”

Foto Roberto Monaldo / LaPresse Afp

L'evento del Circo Massimo sabato 20 e domenica 21 ottobre

Di TPI
Pubblicato il 21 Ott. 2018 alle 17:12 Aggiornato il 21 Ott. 2018 alle 17:19

Italia 5 Stelle 2018: torna la kermesse del Movimento al Circo Massimo di Roma

“Siamo i più onesti di tutti”, ha detto Beppe Grillo dal palco del Circo Massimo nel secondo giorno di Italia 5 Stelle, domenica 21 ottobre. Uno degli incontri più attesi quello del comico genovese tanto che la minaccia di pioggia, che gravava sulla capitale, ha spinto gli organizzatori della kermesse pentastellata a cambiare la scaletta e ad anticipare il suo intervento.

“È un momento magico per i nostri ragazzi. Godetevelo. Io non ho più paura di nessuno, di questi malati di mente”, ha detto Grillo dal palco. E rivolgendosi alla decisione di Moody’s di declassare l’Italia a Baa3, ha detto: “Le agenzie di rating non ci fanno paura. E non ci possono fare paura i vecchietti in Europa, come Junker”.

È intervenuto sul palco della kermesse anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Andremo avanti fino al 2023: ci aspetta un cammino ancora lungo, gli oppositori se ne facciano una ragione”, ha detto il premier cercando di allontanare la notizia di una crisi di governo dopo il caso della modifica del decreto fiscale.

“Stiamo riformando il fisco più iniquo d’Europa”, ha dichiarato. E sul reddito di cittadinanza: “Ci sarà, noi manteniamo le promesse”.

E ai militanti ha raccontato le modalità del suo ingresso nel Movimento: “Conoscevo i 5 Stelle, già 5 anni prima mi era stata chiesta la disponibilità per l’organo di autogoverno della magistratura, e io all’epoca dissi ‘non vi conosco’, ma mi fu risposto di fare solo il mio dovere e non ho mai ricevuto una sola indicazione in 5 anni”. E sul salvabanche: “Ai truffati dalle banche ho fatto una promessa: non vi lasceremo soli. Queste persone avranno un miliardo e mezzo. Noi le promesse le manteniamo”.

Presente anche Davide Casaleggio. “Il cambiamento spaventa sempre, non tutti sono disposti ad abbracciarlo subito. Noi siamo i pionieri”, ha detto dal palco. La rete “non indebolisce la democrazia, la nostra forza sta nella capacità di offrire alle persone strumenti di condivisione” per l’interesse pubblico, ha aggiunto.

“Attraverso la rete possiamo scegliere i nostri portavoce, le nostre priorità” a tutti i livelli, “tutti i cittadini possono proporre leggi. Questo è il primo passo verso la lunga marcia della democrazia partecipata”, ha detto Casaleggio.

“Non mancheranno momenti difficili, ma non dobbiamo desistere”, ha insistito sul processo di cambiamento, il presidente dell’Associazione Rousseau. “Non può essere il Pil, lo spread a decidere il futuro di una nazione”, ha sottolineato Casaleggio osservando che “il nostro dovere di cittadini è partecipare attivamente, informandoci”. Da qui l’invito “di salire su questo treno senza paure”.

ITALIA 5 STELLE 2018 – Sabato 20 e domenica 21 ottobre è Italia 5 Stelle, l’ormai consueto appuntamento annuale del M5S.

La manifestazione – la prima da quando il Movimento è al governo – si è tenuta al Circo Massimo di Roma. Qui Lara Tomasetta per TPI ha raccontato cosa è successo nella prima giornata di manifestazione.

“Il nostro obiettivo è di rendervi felici”, ha detto Luigi Di Maio, arrivato al Circo Massimo dopo il consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. A partecipare alla kermesse circa trentamila, secondo i dati degli organizzatori.

La manifestazione di quest’anno ha dato al Movimento l’occasione di celebrare i successi di questi ultimi anni, apice raggiunto nei mesi scorsi con i risultati delle elezioni e l’ingresso nel governo.

“Negli ultimi giorni mi avete visto un po’ arrabbiato. Non volevo combattere contro qualcuno, ma tenere alto un principio che gridavamo nelle piazze: l’onestà”, ha detto Di Maio riferendosi alla battaglia dei giorni scorsi sul decreto fiscale.

Attraverso volantini, manifesti e discorsi sul palco, il M5s ci tiene a comunicare ciò che è stato fatto in questi mesi, i risultati raggiunti e le battaglie vinte.

“Stiamo al governo e ancora riempiamo le piazze. Continuiamo a inondare le istituzioni di brava gente”, dice il leader e ministro.

Non è mancato l’intervento di Alessandro Di Battista, in collegamento Skype dal Sudamerica.

“La battaglia contro il capitalismo e la bancocrazia è la prima cosa da fare. Autostrade va nazionalizzata, i Benetton vanno estromessi da ogni cosa, quindi insistiamo su questo punto”, ha detto.

Durante la prima giornata, sul palco del Circo Massimo si alternano i ministri grillini Giulia Grillo, Sergio Costa, Riccardo Fraccaro, Danilo Toninelli e il presidente della Camera Roberto Fico.

Italia 5 stelle: che cos’è

“Italia 5 Stelle è il grande raduno annuale del Movimento, lo spazio e il tempo dove incontrarsi e stare tutti insieme: cittadini, attivisti ed eletti – parlamentari europei, senatori, deputati, sindaci, consiglieri regionali e comunali – che fuori dalle Aule e dalle istituzioni si mettono a disposizione dei cittadini e della loro necessità di conoscere e capire.

A Italia 5 Stelle si dà vita all’idea di democrazia che da sempre anima il Movimento, qui la politica è davvero servizio per i cittadini fatto dai cittadini. Ogni anno nei tanti gazebo e nelle agorà cittadini e portavoce hanno potuto informarsi e condividere programmi e proposte” si legge sul sito ufficiale della formazione grillina.

Qui tutte le informazioni sulla kermesse grillina.

> SEGUI LA DIRETTA STREAMING DI ITALIA A CINQUE STELLE

Italia 5 Stelle 2018: il programma dell’evento

PROGRAMMA SABATO 20 OTTOBRE 2018 ITALIA A CINQUE STELLE: gli interventi

PROGRAMMA DOMENICA 21 OTTOBRE 2018 ITALIA A CINQUE STELLE: gli interventi

Italia 5 Stelle 2018: come arrivare al Circo Massimo di Roma

Italia 5 Stelle 2018: le strade chiuse e le linee bus deviate

20 OTTOBRE CIRCO MASSIMO ROMA STRADE CHIUSE E LINEE DEVIATE

21 OTTOBRE CIRCO MASSIMO ROMA STRADE CHIUSE E LINEE DEVIATE

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version