Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Iscrizioni anno scolastico 2019/20: c’è tempo dal 7 al 31 gennaio 2019

Il Miur, su richiesta del ministro Bussetti, anticipa le scadenze per portare in cattedra tutti i docenti sin dal primo giorno di lezione

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 17 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 21 Feb. 2019 alle 12:23

Iscrizioni anno scolastico 2019/20 | Scadenze | Come fare | Materna | Primaria | Secondaria

Si aprono in anticipo le procedure per le iscrizioni all’anno scolastico 2019/20 per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. La circolare con tutte le informazioni utili da dare alle famiglie è stata già inviata alle scuole: ci sarà tempo dalle ore 8 di lunedì 7 gennaio fino alle ore 20 di giovedì 31 gennaio.

L’anticipo delle iscrizioni (lo scorso anno erano partite a metà gennaio) è stato fortemente voluto dal ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti. L’obiettivo è avere un po’ di tempo in più a disposizione per far partire prima le operazioni per portare in cattedra tutti i docenti fin dall’inizio dell’anno scolastico.

Per le scuole primarie e secondarie (sia di I che di II grado) l’iscrizione può essere fatta solo online, registrandosi prima sul portale www.iscrizioni.istruzione.it (disponibile già dal 27 dicembre 2018). La procedura online non si applica alle scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano.

Per le scuole dell’infanzia, invece, la procedura è cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle “Iscrizioni online” resta sempre facoltativa.

> QUI MATURITA’ 2019, COME CAMBIA L’ESAME

Ecco come fare a iscrivere i propri figli all’anno scolastico 2019/20.

Iscrizioni anno scolastico 2019/20 | Come iscriversi

Prima di effettuare l’iscrizione a scuola, è necessario registrarsi al portale. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

In alternativa, ci si può iscrivere con la normale procedura indicata passo dopo passo dal sito. Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto).

Iscrizioni anno scolastico 2019/20 | Scuola dell’infanzia

Per la scuola dell’infanzia, a differenza degli altri istituti, la domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Per l’iscrizione, hanno la precedenza tutti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2020. I genitori possono scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.

L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle iscrizioni online resta, invece, sempre facoltativa.

Iscrizioni anno scolastico 2019/20 | Scuola primaria

Per la scuola primaria l’iscrizione va fatta online. Possono essere iscritti alla prima classe i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2019, ma anche quelli che compiono sei anni entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2020.

Nella domanda di iscrizione, i genitori possono scegliere l’orario settimanale tra 24, 27, 30 oppure 40 ore (tempo pieno). Possono anche indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento, oltre a quella prescelta.

Iscrizioni anno scolastico 2019/20 | Scuola secondaria di I grado

In questo caso, durante la procedura online si può scegliere un orario settimanale di 30 ore, oppure 36 elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. Anche per la scuola secondaria di I grado si possono indicare massimo altre due scuole di proprio gradimento oltre alla principale.

Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

Iscrizioni anno scolastico 2019/20 | Scuola secondaria di II grado

Nella domanda di iscrizione online, i genitori possono esprimere la scelta dell’indirizzo di studio, indicando anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola e le solite altre due scuole di proprio gradimento oltre alla prescelta.

L’iscrizione alle prime classi dei Licei musicali e coreutici è subordinata al superamento di una prova di verifica del possesso di specifiche competenze, che sarà organizzata in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di mancato superamento o carenza di posti, di presentare una nuova istanza di iscrizione.

Iscrizioni anno scolastico 2019/20 | Come scegliere la scuola superiore?

È una delle scelte più delicate per ogni adolescente. Decidere a quale scuola superiore iscriversi significa infatti dare una direzione netta alla propria vita. Ecco perché il ministero dell’Istruzione cerca di dare ogni informazione utile a ragazzi e genitori ai fini di compiere una scelta giusta.

In questo senso, come sempre è disponibile il portale “Scuola in Chiaro”, che raccoglie i profili di tutti gli istituti italiani e consente di ricavare informazioni utili che vanno dall’organizzazione del piano di studi agli orari, dagli esiti degli studenti ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version