Il ministro degli Esteri italiano Angelino Alfano ha incontrato nel pomeriggio di lunedì 9 ottobre, alla Farnesina, la sua omologa indonesiana Retno Marsudi.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
“Italia e Indonesia hanno ampi margini per rafforzare la cooperazione economica”, ha detto il ministro Alfano a margine dell’incontro. “Una maggiore liberalizzazione dei commerci contribuirà ad aumentare la fiducia degli investitori”.
Il ministro italiano ha definito l’incontro con la collega indonesiana “molto fruttuoso”. “L’Indonesia è per noi un partner molto importante”. La ministra degli Esteri indonesiana è stata impegnata a Roma anche in altri incontri oltre al punto stampa con il ministro Alfano.
In particolare, la ministra ha partecipato a un vertice interministeriale per la promozione degli investimenti italiani nel paese del sud est asiatico.
3. Acara dipimpin Dubes Pipan, Exec VP ASEAN-Italy Association & Vicenzo de Luca, DG Cultural&Economic Promotion Innovation Kemlu Italia. pic.twitter.com/7ChkiZMsxe
— KEMLU RI (@Portal_Kemlu_RI) October 9, 2017
Inoltre, la ministra ha anche visitato la comunità di Sant’Egidio, dove ha incontrato l’attuale presidente Marco Impagliazzo e il fondatore Andrea Riccardi.
2. Dalam pertemuan tersebut, hadir Presiden Sant'Edigio, Marco Impagliazzo, dan Pendiri Sant’Edigio, Andrea Riccardi. pic.twitter.com/1yurByOu1a
— KEMLU RI (@Portal_Kemlu_RI) October 9, 2017
L’Indonesia, con più di 200 milioni di fedeli, è il più grande paese musulmano al mondo per numero di credenti. Il paese, definito “una democrazia stabile e multiculturale” da Alfano, è la più grande economia della regione del sud-est asiatico ed è anche membro del G20.
L’11 ottobre poi, si terrà a Roma la conferenza Pluralismo e integrazione nella società indonesiana e italiana: sfide, prospettive e opportunità nella Sala Nigra, all’interno del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
Leggi l'articolo originale su TPI.it