Incidente ferroviario a Firenze. Tre operai sono rimasti feriti dopo che un treno merci in transito ha colpito la piattaforma su rotaia da cui stavano eseguendo lavori di manutenzione con una scala motorizzata.
È accaduto nella notte nella galleria ferroviaria Pellegrino, fra le stazioni di Campo Marte e Statuto. L’urto ha sbalzato sulla massicciata i tre uomini che sono stati soccorsi dai Vigili del fuoco e consegnati al personale del 118 che li ha stabilizzati e immobilizzati prima di trasferirli al pronto soccorso.
Le condizioni degli operai non sono gravi, ma la linea ferroviaria di cintura tra le stazioni di Firenze è rimasta chiusa per tutta la notte e solo alle 6 è stato riaperto un binario.
Sul posto è arrivata la scientifica della Polizia di Stato, la Polfer e il personale Rfi per eseguire i rilievi. Inoltre è stato richiesto l’intervento del Pisll (Servizi di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro).
Questa mattina, dopo la riapertura di un binario, la circolazione è ripresa lentamente, maalcuni convogli a lunga percorrenza e regionali, che viaggiano sulla linea Rifredi-Statuto-Campo Marte, vengono ora deviati sulla stazione di Santa Maria Novella. Fino alla ripresa della normale circolazione, ha fatto sapere Trenitalia, alcuni convogli potranno registrare ritardi e cancellazioni.
Secondo le prime informazioni che arrivano dall’ospedale dove sono stati ricoverati i tre feriti, uno dei lavoratori è stato ferito lievemente mentre gli altri due, di 28 e 30 anni, sono arrivati in codice rosso. Un operaio sarebbe stato ferito alla mandibola mentre per il più grave sarebbe in corso un intervento alla schiena.