Cominceranno alle 18 di oggi, domenica 11 dicembre 2016, le consultazioni per la formazione del nuovo esecutivo che sarà guidato dal neo presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, già ministro degli Esteri del governo Renzi, incaricato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella questa mattina.
Il primo ministro Gentiloni, constatata l’indisponibilità delle altre forze politiche di partecipare alla formazione della nuova amministrazione, dovrà scegliere la nuova squadra di governo.
Il governo Gentiloni non vedrà, probabilmente, grossi sconvolgimenti rispetto all’amministrazione guidata da Renzi. “Ci muoveremo nel quadro del governo e della maggioranza uscente”, ha confermato il neo premier. Anche per questo alcune voci all’interno dell’opposizione ritengono che il nuovo governo sarà il proseguimento di quello che lo ha preceduto.
In particolare, Giorgia Meloni ha detto a Sky Tg24 che l’ex premier dimissionario Matteo Renzi ha fatto in modo che approdasse a palazzo Chigi il suo “prestanome”. “Il nuovo premier è la copia sbiadita di Renzi”, ha commentato la Lega Nord.