Gli scettici dovranno ricredersi, l’aeroporto migliore d’Europa si trova proprio in Italia e per la precisione a Roma: è il “Leonardo Da Vinci”. A stabilirlo è stato è l’Airport Council International (Aci), organizzazione internazionale di operatori aeroportuali civili con sede in Canada.
Non solo, è il secondo anno consecutivo che Fiumicino si aggiudica il titolo di aeroporto più apprezzato dai passeggeri visto che, anche nel 2018, si era aggiudicato il titolo di “Airport Service Quality Award“.
Lo scalo romano batte quindi, ancora una volta, quelli di grandi capitali europee come Londra, Parigi e Madrid. Durante tutto il 2018, Fiumicino ha registrato il punteggio più alto chiudendo addirittura con il record annuale assoluto di 4,40 punti (il punteggio massimo è 5).
Grazie a queste performance il “Leonardo Da Vinci” si allinea ai grandi scali internazionali come Singapore, Shanghai, Toronto che sono stati già insigniti del titolo “aeroporti più premiati” sempre secondo l'”Aci”.
Ma cosa ha permesso a Fiumicino di aggiudicarsi questo titolo? Il sistema di varchi elettronici al controllo passaporti, il confort, la velocità ai controlli di sicurezza, la chiarezza nelle informazioni, la disponibilità del personale e il sistema di parcheggi a breve e lunga sosta.
“E’ il secondo anno consecutivo – commenta l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma Ugo de Carolis – che riceviamo questo premio e non lo consideriamo un traguardo, ma uno stimolo a fare sempre di più e meglio. La nostra strategia di investimenti in infrastrutture e servizi di qualità proseguirà con grande determinazione. Passeggeri e compagnie ci stanno premiando: nel 2018 infatti abbiamo toccato il record storico di passeggeri, raggiungendo quota 43 milioni”.
Un’altra soddisfazione per lo scalo romano arriva anche sul fronte della puntualità: Fiumicino è il secondo aeroporto in Europa e tra i primi dieci al mondo per rispetto dell’orario di arrivo e partenza dei voli secondo le rilevazioni dell’app specializzata FlightStats.
Leggi anche: Alitalia, il governo pronto a entrare nel capitale della compagnia attraverso il Mef
Leggi anche: C’è un modo del tutto legale per risparmiare centinaia di euro sui viaggi in aereo
Leggi l'articolo originale su TPI.it