Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Al via la 72esima Mostra del cinema di Venezia

Il festival si terrà dal 2 al 12 settembre al Lido di Venezia. 21 i film in concorso

Di TPI
Pubblicato il 2 Set. 2015 alle 16:46

Oggi mercoledì 2 settembre inizia la 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La manifestazione si terrà al Lido di Venezia e durerà dieci giorni. Gli eventi più importanti avranno luogo nello storico Palazzo del Cinema.

Organizzata dall’ente no profit operante nel mondo della cultura Biennale di Venezia, l’edizione di quest’anno è diretta dal critico cinematografico biellese Alberto Barbera. La madrina delle serate d’apertura e chiusura sarà l’attrice italo-egiziana Elisa Sednaoui.

Su un totale di 3.193 film visionati provenienti da 44 Paesi del mondo, i lungometraggi selezionati per concorrere in questa edizione sono 21. Oltre a questi, saranno proiettati 16 film fuori concorso, di cui 9 documentari, e 18 film nella categoria “Orizzonti”. I cortometraggi saranno invece 16. 

Quello di Venezia è il festival cinematografico più antico del mondo. La sua prima edizione risale al 1932.

Il premio più importante che viene assegnato durante la rassegna è il Leone d’Oro, raffigurante il leone della basilica di San Marco – simbolo della città lagunare – e viene vinto dal miglior film in concorso. Sarà il regista messicano Alfonso Cuaròn a presidere la giuria che decreterà il vincitore. 

Nell’ambito della stessa rassegna viene anche assegnato il Leone d’oro alla carriera alle personalità che si sono distinte tra le altre nel mondo del cinema.

La cerimonia di apertura della rassegna cinematografica è prevista per le ore 19 e sarà seguita dalla proiezione del film Everest di Baltasar Kormákur.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version