Non è negando diritti ad altre persone che riusciremo a difendere i nostri. È il messaggio che Emergency griderà a gran voce dall’Incontro Nazionale 2018.
Nata 24 anni fa in Italia per offrire nel mondo cure gratuite e di qualità alle vittime della guerra e della povertà, tra il 1994 e il 2018 Emergency ha curato gratuitamente nei suoi ospedali, centri sanitari, poliambulatori e centri di riabilitazione oltre 9 milioni di persone.
Venerdì 7 e sabato 8 settembre il 17° Incontro Nazionale di Emergency riunirà a Trento volontari e cittadini per parlare #diguerraedipace: conferenze e spettacoli per riflettere sulle migrazioni in corso, sull’innalzamento di muri, sulla perdita di umanità, sulla strumentalizzazione della paura e la rimozione della memoria.
A questo link il programma completo.
Sarà possibile seguire alcuni eventi anche in diretta web sulla pagina Facebook Emergency, sul canale Youtube e anche sul sito di TPI.it:
Ad aprire l’incontro venerdì 7 settembre alle ore 21.15 dall’Auditorium Santa Chiara di Trento “Uno straccio di umanità” con il chirurgo e fondatore di Emergency Gino Strada, il Sindaco di Riace Mimmo Lucano e la giornalista d’inchiesta Amalia De Simone.
A seguire “Canzoni contro l’odio” con Neri Marcorè. Voci e chitarre di Giua, Pietro Guarracino, Vieri Sturlini.
Sabato 8 settembre alle 10.05 dal Teatro Sociale di Trento “La mancata accoglienza e i valori negati” con lo storico e saggista Luciano Canfora.
A seguire, alle 12.05 “La costruzione della crisi dei migranti nei media” con il direttore del TG LA7 Enrico Mentana.
Il pomeriggio alle 15.05 “Verso una nuova resistenza” con il chirurgo e fondatore di Emergency Gino Strada. La sera dalle ore 21.15 spazio al tradizionale Concerto per Emergency. Sul palco allestito in piazza Fiera: Fiorella Mannoia, Nek, Ermal Meta, Fabrizio Moro e Stefano Cenci Social Band feat. Frances Alina Ascione.
Condurrà Carolina Di Domenico.
Emergency è un’associazione indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
Dal 1994 a oggi, l’associazione ha curato gratuitamente oltre 9 milioni di persone in 17 paesi.
Leggi l'articolo originale su TPI.it