Audiweb, l’organismo super partes che monitora i dati di audience di Internet in Italia, ha pubblicato la classifica dei giornali più letti online nel mese di ottobre 2018.
TPI, che in precedenza non era rilevato, entra per la prima volta in graduatoria e si piazza subito tra le 25 testate più seguite d’Italia, per la precisione al 24esimo posto, con una media di 406.890 utenti unici giornalieri e 549mila pagine viste. “Un risultato di tutto rispetto, se confrontato con quello degli altri quotidiani nativi digitali”, sottolinea la rivista di settore Prima Comunicazione.
Questo piazzamento conferma il grande lavoro della squadra di TPI, che ogni giorno produce oltre 40 articoli, oltre a storie, analisi, commenti e inchieste, come quella che ha svelato le modalità con cui sono stati sperperati parte dei fondi della Lega svaniti nel nulla (qui il riassunto dell’inchiesta).
Complessivamente, al di là del solo settore informazione, nel mese di ottobre 2018 Audiweb ha rilevato in Italia una total digital audience pari a 42,7 milioni di utenti unici, che sono rimasti online complessivamente per 76 ore e 40 minuti, pari a tre giorni e 4 ore circa complessivi.
In media ogni giorno si sono collegate almeno una volta a Internet circa 33,4 milioni di persone: 28 milioni da smartphone, 11,9 milioni da computer e/o 5,4 milioni da tablet. Chi ha navigato lo ha fatto complessivamente per circa 3 ore e 10 minuti in media al giorno, facendolo via smartphone per 2 ore e 53 minuti in media per persona, meno dagli altri device rilevati (1 ora e 17 minuti da computer e 1 ora 3 e 40 minuti da tablet).
A ottobre 2018 le donne hanno dedicato a Internet circa 3 ore e mezza al giorno, mezz’ora in più rispetto agli uomini. Tra la popolazione maggiorenne risulta che quasi tutte le fasce restano online per oltre 3 ore e 20, a eccezione della fascia 55-64 anni, che è stata connessa in media 2 ore e 50 minuti al giorno, e degli over64, che hanno navigato sul web mediamente per 2 ore e 10 minuti ogni giorno.
Leggi l'articolo originale su TPI.it