Audiweb, l’organismo super partes che monitora i dati di audience di Internet in Italia, ha pubblicato la classifica dei giornali più letti online nel mese di novembre 2018.
TPI si piazza al 26esimo posto a livello nazionale, con una media di 428mila utenti unici e 591mila pagine viste al giorno. Dati in crescita del 5,4 per cento rispetto al mese di ottobre, quando la nostra testata aveva registrato una media giornaliera di 406mila utenti unici e 549mila pagine viste.
Questo piazzamento conferma il buon lavoro portato avanti da tutta la redazione, che ogni giorno produce oltre 50 articoli, oltre a storie, analisi, commenti e inchieste, ad esempio quella che ha recentemente svelato come il governo stia impedendo la ricostruzione nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016 [qui l’inchiesta].
Nella speciale classifica al primo posto c’è La Repubblica, al secondo il Corriere della Sera e al terzo Tgcom24: le prime sei posizioni sono le stesse rilevate il mese precedente.
Complessivamente, al di là del solo settore informazione, nel mese di novembre 2018 Audiweb ha rilevato in Italia una total digital audience pari a 42,6 milioni di utenti unici, che sono rimasti online complessivamente per 73 ore e 10 minuti.
In media ogni giorno si sono collegate almeno una volta a Internet circa 33 milioni di persone: 27,9 milioni da smartphone, 11,6 milioni da computer e/o 5,4 milioni da tablet. Chi ha navigato lo ha fatto complessivamente per circa 3 ore e 16 minuti in media al giorno, il più delle volte via smartphone.
A novembre 2018 le donne hanno dedicato a Internet circa 3 ore e 32 minuti al giorno, mezz’ora in più rispetto agli uomini. Tra la popolazione maggiorenne risulta che quasi tutte le fasce restano online per oltre 3 ore e 20, a eccezione della fascia 55-64 anni, che è stata connessa in media 2 ore e 50 minuti al giorno, e degli over64, che hanno navigato sul web mediamente per 1 ora e 58 minuti ogni giorno.