Dal 4 maggio 2017 sarà possibile usufruire del “Bonus mamma domani 2017”, una delle misure introdotte dal pacchetto famiglia dell’ultima legge di bilancio.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Il bonus consiste in 800 euro una tantum che sono corrisposti a tutte le donne che stanno per avere o hanno avuto un figlio, senza alcun limite di reddito.
Il bonus potrà essere richiesto per via telemica all’Inps da tutte le future mamme residenti in Italia, che siano in possesso di cittadinanza italiana al compimento del settimo mese di gravidanza, al parto, al momento dell’adozione nazionale o internazionale di un minore.
Le domande potranno essere presentate dal 4 maggio e improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento. Per i soli eventi verificatisi dall’1 gennaio al 4 maggio 2017, data di rilascio della procedura telematizzata di acquisizione, il termine di un anno per la presentazione decorre dal 4 maggio.
Nel caso della mamme prive di cittadinanza italiana o comunitaria, la legge prevede la possibilità di richiederlo solo nel caso in cui siano in possesso dello status di rifugiato politico e protezione sussidiaria, di un permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo, oppure di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini europei.
Durante la compilazione della domanda bisogna specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio, che può essere:
• Compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese di gravidanza);
• Nascita (anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza);
• Adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza definitiva;
• Affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza o affidamento preadottivo internazionale
Il premio è concesso in un’unica soluzione per evento e in relazione a ogni figlio nato, adottato o affidato.
La domanda deve essere presentata telematicamente all’Inps scegliendo tra tre opzioni: il sito web; chiamando il contact center al numero 803164 (gratuito da telefono fisso) oppure al numero 06164164 (dal cellulare) oppure attraverso i patronati.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.