Uscirà il 27 aprile al cinema il documentario PIIGS – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity, un film di Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre sui paesi europei che più hanno sofferto le conseguenze della crisi economica degli ultimi anni, tra cui l’Italia.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Fu l’Economist¸ una delle riviste più lette e prestigiose del mondo, a coniare nel 2008 l’acronimo dispregiativo “PIIGS” per Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna, indicandoli come paesi “brutti e cattivi” in crisi a causa dei loro problemi strutturali e, addirittura, antropologici.
Il film è un viaggio nel cuore della crisi economica europea, realizzato da tre filmmaker dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, un’immersione senza censure nei dogmi dell’austerity.
Gli autori raccontano anche le dirette conseguenze dell’austerity a Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza di una Cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate.
Narrato dall’attore Claudio Santamaria (Lo chiamavano Jeeg Robot), il documentario contiene interviste a molte figure autorevoli in campi come l’economia, la politica e il giornalismo, da Noam Chomsky a Erri de Luca, dall’ex ministro greco Yanis Varoufakis a Federico Rampini, oltre a Paolo Barnard, Stefano Fassina e Warren Mosler.
Questa una clip in anteprima del film gentilmente concessa dagli autori per i lettori di The Post Internazionale:
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.