Ha cominciato con lo scrivere il blog di moda The Blonde Salad. E in soli cinque anni è riuscita a fatturare otto milioni di dollari. Oggi quel blog è una delle aziende con più successo al mondo e la sua creatrice, Chiara Ferragni, la blogger italiana per eccellenza e con oltre 8 milioni di follower su Instagram, è una delle influencer più conosciute in rete.
La rivista americana Forbes ha inserito la giovane cremonese di 29 anni nella lista annuale dei 300 giovani imprenditori più intelligenti del 2016. Ed è tutto meritato: Ferragni ha dimostrato di essersi fatta da sola e di aver lavorato sodo negli anni per raggiungere vette altissime. Per questo motivo, l’università americana di Harvard l’ha nuovamente invitata a tenere un corso all’ateneo.
Durante le lezioni, al master della Harvard Business School, Ferragni e il suo collega ed ex compagno Riccardo Pozzoli, con il quale ora gestisce l’azienda emersa dal blog, terranno un corso specifico per spiegare come da un semplice blog sia nata in seguito una vera e propria azienda e come hanno saputo gestire il progetto, dalla parte finanziaria al marketing. Le strategie di comunicazione sono state infatti fondamentali per raggiungere la notorietà e coinvolgere quante più persone possibili.
L’azienda The Blonde Salad conta oggi 24 dipendenti che lavorano in vari dipartimenti, tra l’e-commerce del sito e la gestione della marca di Ferragni, che da qualche anno disegna scarpe e accessori a suo nome e che ad oggi ha un fatturato di 20 milioni di euro.
**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**