Il Giro d’Italia, una delle gare di ciclismo più prestigiose del mondo, festeggia quest’anno la sua centesima edizione, e da oggi 5 maggio 195 corridori, divisi in ventidue squadre internazionali, competeranno per le prossime tre settimane al fine di conquistare la maglia rosa e aggiudicarsi la vittoria finale.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Anche Google per l’occasione ha realizzato un doodle celebrativo, che oggi 5 maggio è presente nella home page di molti paesi del mondo. Eccolo:
In quest’edizione 2017, i partecipanti copriranno 3.615 chilometri nel corso di 21 tappe, con una media di 171,7 chilometri al giorno fino al 28 maggio. La prima tappa del Giro, organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, è la Alghero-Olbia, di 206 chilometri, ed è partita poco dopo le 12 con 195 corridori. Ecco lo schema delle altre tappe:
E qui un video celebrativo delle cento edizioni della manifestazione:
Quest’anno il pensiero di ciclisti e spettatori andrà anche a un campione che non potrà invece partecipare, Michele Scarponi, rimasto ucciso lo scorso 22 aprile durante un allenamento a causa di un incidente stradale.
Questo un video realizzato dagli organizzatori per ricordarlo:
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata
Leggi l'articolo originale su TPI.it