Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Milano

Samsung supporta il servizio “Milano Aiuta” del Comune di Milano con l’assistenza per gli over 65

L'assessora Roberta Cocco: “In questo particolarissimo momento la tecnologia si sta rivelando un ottimo alleato. Grazie al digitale stiamo continuando a informare e fornire i servizi essenziali"

Di Lorenzo Zacchetti
Pubblicato il 16 Apr. 2020 alle 17:29

Samsung supporta il servizio “Milano Aiuta” con l’assistenza tecnologica al telefono per gli over 65

Samsung Electronics Italia annuncia oggi, 16 aprile 2020, il proprio supporto all’iniziativa Milano Aiuta, lanciata negli ultimi giorni dal Comune di Milano per il sostegno attivo alla cittadinanza milanese in difficoltà per l’emergenza Coronavirus, mettendo a disposizione le competenze tecnologiche del proprio team a favore degli anziani e i soggetti a rischio del territorio milanese.

I cittadini over 65 che chiamano il numero 020202 (attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20) premendo il tasto 0 accedono a Milano Aiuta e possono ricevere informazioni sui diversi servizi di assistenza a loro dedicati che sono stati attivati presso il quartiere di residenza e, in generale, in tutta la città. Sempre contattando il numero 020202, premendo il tasto 0 e poi 3, potranno parlare con uno degli oltre 130 digital angel di Samsung che forniranno consigli tecnici e suggerimenti su come mettersi in contatto con i propri familiari e cari attraverso la tecnologia (come ad esempio, istruzioni su come attivare le videochiamate su Skype, Whatsapp etc.).

I digital angel di Samsung sono esperti in ambito tecnologico che hanno partecipato alle attività di Samsung SAVE for Seniors, l’iniziativa di volontariato aziendale di Samsung Italia, nata con l’obiettivo di offrire alle persone over 65 alcuni elementi di tecnologia che possano facilitare la vita di tutti i giorni.

Per svolgere al meglio questa delicata mansione per il servizio “Milano Aiuta”, i digital angel di Samsung sono stati formati attraverso un corso dedicato alla migliore gestione delle telefonate, non solo per fornire assistenza e formazione sulla tecnologia, ma anche per tenere compagnia agli anziani milanesi durante questo periodo di isolamento forzato. Questa iniziativa, infatti, oltre a dare concreti suggerimenti agli anziani per mettersi in contatto con i propri cari, offre loro anche la possibilità di sentirsi meno soli potendo relazionarsi con qualcuno al telefono pronto a fornirgli supporto e conforto in questo particolarmente difficile periodo.

“Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo al Comune di Milano per i servizi di Milano Aiuta, con la certezza che le competenze dei nostri digital angel possano aiutare concretamente gli anziani della nostra città a mettersi in contatto con i propri cari attraverso l’utilizzo sicuro della tecnologia, e a sentirsi meno soli in questa situazione di grande difficoltà per tutti i cittadini, di Milano e di tutta Italia”, commenta Giovanni Barina, Head of Team of Human Resources & General Affairs di Samsung Electronics Italia.

“In questo particolarissimo momento la tecnologia si sta rivelando un ottimo alleato. Grazie al digitale il Comune di Milano sta continuando a informare e fornire i servizi essenziali. Il nostro contact center lavora incessantemente ed è un vero punto di riferimento per i cittadini che necessitino di assistenza nell’emergenza. Da oggi, grazie a Samsung, lo 020202 offrirà alle persone più anziane o meno esperte la possibilità di imparare a usare la tecnologia per sentirsi vicini alle persone care. Questo è un bellissimo progetto di educazione digitale, frutto di una collaborazione con un partner privato che lavora al fianco dell’Amministrazione per la diffusione della cultura digitale in città. Oggi più che mai il digitale è strumento di inclusione sociale ed è fondamentale, quindi, che tutti i cittadini abbiamo la possibilità di conoscere e utilizzare al meglio la tecnologia a loro disposizione”, dichiara Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano.

Samsung Electronics
Samsung ispira il mondo e delinea il futuro attraverso idee e tecnologie rivoluzionarie, trasformando il mondo dei TV, smartphone, tecnologie indossabili, tablet, elettrodomestici, sistemi di rete e memorie, sistemi LSI e soluzioni LED. Per essere aggiornati sulle ultime novità, è possibile visitare la sezione Samsung Newsroom su www.samsung.com.

In Samsung, la visione della Global Corporate Citizenship è legata al concetto di “Enabling People” (“Abilitare le persone”). Offrendo momenti di formazione per le generazioni future, Samsung permette agli innovatori di domani di raggiungere il loro pieno potenziale, e diventare i nuovi leader che guideranno i processi di evoluzione positiva in ambito sociale. Samsung si impegna a fornire alle generazioni future tutti gli strumenti, le conoscenze, la creatività e l’empatia necessarie per prosperare in un futuro guidato dalla tecnologia. In Italia, la vision di Enabling People si traduce in diversi progetti di formazione digitale, pensati per diverse classi di età, come Samsung LetsApp e Samsung Innovation Camp, per gli studenti delle scuole superiori e universitari, e Samsung SAVE for Seniors, nato per offrire le competenze tecnologiche del team di Samsung Electronics Italia a favore dell’educazione digitale dei senior.

Leggi anche: 1. ESCLUSIVO TPI – Parla la gola profonda dell’ospedale di Alzano: “Ordini dall’alto per rimanere aperti coi pazienti Covid stipati nei corridoi” /2.“Chiudere solo Codogno non è stato sufficiente, eravamo tutti concentrati su quello, ma i buoi erano già scappati dal recinto”: parla Rezza (ISS)

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version