“Salvini e Renzi oggi sposi”, il murales comparso nel giorno di San Valentino a Milano
A Milano nel giorno di San Valentino è comparso un murales che ritrae il “matrimonio” tra Renzi e Salvini, celebrato da Verdini. L’opera, realizzata dalla street artist Cristina Donati Meyer, è una provocazione che arriva nelle ore in cui circola lo scenario di un presunto accordo tra i due Mattei che punterebbe a far cadere il governo Conte.
L’opera, intitolata “San Valentino a Palazzo”, è stata affissa su un muro in Ripa di Porta Ticinese angolo Via Valenza a Milano. Una foto del murale è stata pubblicata su Instagram sul profilo dell’artista.
“I due Mattei convolano a nozze grazie ad un Cupido-prete particolare, Denis Verdini, l’allevatore-allenatore del pupo di Rignano e suocero del leader leghista”, si legge nella didascalia. “Da settimane, Matteo Renzi, leder di Italia Viva, cerca visibilità con ogni mezzo e ricatta la propria stessa maggioranza su temi, da sempre cari alla destra, assumendo postura e linguaggio simili all’altro Matteo. Recentemente, la truppa di parlamentari renziani, sottratta al PD, ha votato più volte in sintonia con la destra e i leghisti”.
“Anche senza cedere al facile complottismo, non è improbabile delineare lo scenario, prossimo futuro, di un accordo sottobanco tra i due Mattei che porti ad elezioni anticipate e ad una legge elettorale favorevole al gruppuscolo di “Italia Viva”, con soglia di sbarramento al 3%”, prosegue l’artista. “La politica, a destra e a sinistra, non ha più alcuna linearità, coerenza e trasparenza. Si è ridotta a congiure di palazzo e di potere. Compito della cultura e dell’arte, deve essere quello di smascherare e ridicolizzare questi giullari del potere che, nella storia del Paese, avranno la menzione che si dedica al volo di una mosca o al transito di una meteora gasosa”.