Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Milano

    Comunicazione non ostile: i sindaci De Caro, Appendino e Sala dialogano con Parole O_stili

    Da sinistra: ntonio Decaro, Presidente ANCI e Sindaco di Bari, Chiara Appendino, Sindaca di Torino e Beppe Sala, Sindaco di Milano

    Come tradurre l’impegno formale dell’adesione al Manifesto della comunicazione non ostile in azioni concrete in favore dei propri cittadini?

    Di Lorenzo Zacchetti
    Pubblicato il 29 Giu. 2020 alle 19:08

    Comunicazione non ostile: i sindaci Sala, Appendino e De Caro dialogano con Parole O_stili

    Martedì 30 giugno alle 16:30 Beppe Sala, Sindaco di Milano, Chiara Appendino, Sindaca di Torino, Antonio Decaro, Presidente ANCI e Sindaco di Bari e Loredana Poli, Assessore all’Istruzione di Bergamo discuteranno su come instaurare un dialogo “non ostile” con i cittadini, primo vero presupposto per la partecipazione civica.

    Il meeting si svolgerà online all’indirizzo: https://youtu.be/mfl1VswZ744

    Inoltre, si proverà a tradurre l’impegno formale dell’adesione al Manifesto della comunicazione non ostile in azioni concrete in favore dei propri cittadini.

    Sono già 250 i sindaci italiani che hanno firmato e che sono disponibili a un dialogo aperto per essere in prima linea per sensibilizzare la community verso un uso consapevole delle parole attraverso la diffusione dei dieci principi del Manifesto e per partecipare a un’entusiasmante esperienza collettiva di cambiamento culturale.

    Azioni necessarie visto che, secondo le ultime rilevazioni SWG per Parole O_Stili il 91% degli intervistati reputa che in Italia esiste un problema di violenza verbale in politica e che i social siano un megafono di linguaggi violenti (74%).

    All’appuntamento online parteciperà anche Francesco Di Costanzo, Presidente di PA Social, Francesco Nicodemo, Formatore dell’Academy di Parole O_Stili e Angela Creta, Coordinatrice per il Lazio di PA Social. Insieme annunceranno l’inizio di un imminente collaborazione tra l’Associazione triestina e PA Social, associazione nazionale per la comunicazione e informazione digitale.

    “Siamo onorati che le istituzioni abbiano risposto al nostro invito” dichiara Rosy Russo, presidente di Parole O_Stili. “Il momento di confronto che si terrà, oltre a dare ulteriore concretezza all’impegno assunto con la firma del Manifesto, fa da apripista a un calendario di iniziative e progetti che metteremo in campo nei prossimi mesi con l’aiuto dei Sindaci. Ponendo al centro il dialogo e l’inclusione, vogliamo diffondere una maggiore consapevolezza degli strumenti digitale e dell’uso del linguaggio, così da contrastare l’odio e la violenza on e offline.”

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version