Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha consegnato il più alto riconoscimento della Regione Lombardia, la “Rosa Camuna”, alla Dottoressa Annalisa Malara, che lo scorso 20 febbraio a Codogno individuò in Mattia Maestri il “paziente 1” del Covid-19 in Italia.
Benché il successivo approfondimento della conoscenza del Coronavirus abbia portato ad apprendere che già in epoca precedenti vi erano stati dei casi di Coronavirus, l’intuizione della Dott.sa Malara e della sua collega Laura Ricevuti (assente dalla cerimonia per impegni lavorativi) permise di accendere l’allerta del sistema sanitario.
Già insignita dell’onorificienza di cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella, la Dott.sa Malara ha detto che “appena possibile” si sottoporrà alla vaccinazione contro il Covid-19: “È un’arma fondamentale e speriamo decisiva per riuscire a controllare la diffusione del virus. Mi auguro dunque che il 2021 possa essere un anno pieno di speranza e buone notizie. Il mio augurio per l’anno nuovo è che si continui compatti nella lotta a questo virus senza indietreggiare”.
Leggi anche: 1. Vaccino, dopo l’Ema anche la Commissione Ue autorizza Pfizer Biontech. Von der Leyen: “Prime spedizioni nei prossimi giorni”. Conte: “Il 27 dicembre si parte” 2. Conte alla domanda di TPI: “Il vaccino non sarà obbligatorio, il 27 Vaccine Day” 3.Professore di Oxford: “Virus muta troppe volte, il vaccino potrebbe essere inutile” 4. Cosa sappiamo finora sulla nuova variante del virus scoperta nel Regno Unito 5. Burioni sul vaccino Moderna: “Blocca anche la trasmissione, così il virus è finito”