Previsioni meteo di oggi, 14 dicembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, sabato 14 dicembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, sabato 14 dicembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.
Al Nord addensamenti compatti sulle aree alpine, con nevicate sopra i 1000-1200 metri, con quota neve in rialzo dal pomeriggio e attenuazione dei fenomeni. Cielo sereno o con poche velature altrove. In serata dense foschie e banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta.
Sulla Sardegna copertura ampia già dal primo mattino soprattutto nell’entroterra dell’isola, con possibili piogge e rovesci, in assorbimento nelle ore successive, quando saranno possibili nuove schiarite. Annuvolamenti più consistenti, invece, sulle aree interne delle regioni peninsulari con locali piovaschi sulle aree appenniniche. Bel tempo sul resto del Centro.
Nubi sparse, soprattutto a inizio giornata, con rovesci e temporali piuttosto intensi attesi a inizio giornata su Piglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tirreniche. Attenuazione dei fenomeni già dalla tarda serata, con ampie schiarite. Il maltempo durerà fino alla sera su Calabria tirrenica e Sicilia nordorientale.
Minime in aumento sulle aree montuose del Nord, Liguria, Pianura emiliana, Sardegna, coste toscane, Molise, Puglia centro-settentrionale, Sicilia occidentale e meridionale. In calo su Umbria, Lazio centro-settentrionale, basso salento e rilievi calabro-lucani. Stazionarie altrove. Massime in rialzo al Nord, con un aumento poco marcato su Toscana, Marche, basso Lazio, coste abruzzesi e Sicilia. In calo su Nord Umbria, Salento, Basilicata e Calabria Ionica. Stabili sul resto d’Italia.
Venti di burrasca da Nord-Ovest, con raffiche di tempesta sulla Sardegna, regioni adriatiche e ioniche centro-meridionali, in attenuazione tra il pomeriggio e la sera. Con raffiche fino di burrasca su aree alpine e prealpine centro-occidentali. Da deboli a moderati altrove.
Secondo le previsioni di oggi, da molto agitati a grossi il Tirreno meridionale, stretto di Sicilia e lo Ionio, con moto ondoso in attenuazione in serata. Da agitati a molto agitati il Mar Ligure, il Mare e il Canale di Sardegna, il Tirreno e l’Adriatico centrali. Da molto mosso ad agitato il basso Adriatico, da mosso a molto mosso il restante Tirreno, da mosso a poco mosso l’Adriatico settentrionale.