PREVISIONI METEO OGGI 22 APRILE 2019 – La pasquetta è arrivata, con burrasca. Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni meteo a Roma? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Ma andiamo nel dettaglio: come sarà il meteo di oggi in Italia? Quali sono le previsioni nel dettaglio? Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, lunedì 22 aprile 2019?
METEO: CHE TEMPO FARÀ DOMANI | MARTEDÌ 23 APRILE 2019
Pasquetta di pioggia in tutta Italia, a partire dal nord dove estese velature lasceranno il posto a un deciso peggioramento che si concretizzerà nel pomeriggio sul basso Piemonte ed Appennino Emiliano-romagnolo. Ma non è tutto: il maltempo si estenderà con precipitazioni diffuse alla Liguria, al resto dell’Emilia-Romagna e al settore meridionale di Lombardia e Veneto.
Sono attese anche nevicate sui rilievi alpini occidentali oltre la quota di 2000 metri.
Cielo coperto soprattutto nelle regioni peninsulari per nubi medio-alte, ma in un contesto quasi completamente asciutto. Nel pomeriggio invece aumenterà la consistenza nuvolosa insieme a piogge diffuse ed occasionali temporali.
Su Sardegna nuvolosità parziale che tenderà ad aumentare dalla tarda mattinata, mentre per il pomeriggio sono previsti isolati rovesci o temporali.
Con una nuvolosità medio-alta estesa e compatta su tutte le regioni, la pasquetta al Sud sarà caratterizzata da addensamenti più consistenti presenti già in tarda mattinata su Calabria e Sicilia centro-orientale.
Il peggioramento poi si estenderà nel pomeriggio al resto del meridione peninsulare con precipitazioni diffuse e qualche isolato temporale. In serata, i fenomeni saranno in esaurimento su Sicilia e Calabria.
Temperature con massime in calo al nord e sulle Marche, mentre in leggero rialzo sulle aree appenniniche centro-meridionali, ovest Sicilia e versante sud della Sardegna.
I venti passeranno da moderati a forti settentrionali sulla Liguria, moderanti orientali sul resto del Nord. Forti di scirocco invece sulle altre regioni con rinforzi fino a burrasca sulle due isole maggiori, Calabria, settore ionico di Puglia e Basilicata, aree costiere di Lazio e Campania e mareggiate lungo le coste esposte.
Mare agitato in Sardegna, Tirreno sud-occidentale e stretto di Sicilia. Agitati invece nel settore ovest del mar ligure, il tirreno centrale. Generalmente molto mossi gli altri bacini con moto ondoso in aumento.