Previsioni meteo di oggi, 20 novembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, mercoledì 20 novembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, mercoledì 20 novembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.
Al nord Italia previste molte nubi con residue precipitazioni sul settore occidentale, Friuli Venezia Giulia, Veneto orientale e Romagna, in successiva attenuazione durante la mattinata sulle zone orientali con schiarite pomeridiane sulle aree centrali ed Emilia Romagna.
Cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con fenomeni sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale sulle coste tirreniche, in intensificazione durante la serata sulla Toscana centro-occidentale.
Al Sud prevista iniziale nuvolosità diffusa sulle aree peninsulari con piogge, rovesci e temporali sul versante tirrenico e sulla Puglia. Schiarite più ampie sul settore adriatico e ionico a partire dalla tarda mattinata. Cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia, velato dalla tarda serata.
Temperature minime in aumento sul nord-ovest, Lombardia e rilievi del triveneto. In diminuzione sulle regioni centrali tirreniche e sulle isole maggiori. Senza variazioni di rilievo altrove. Massime in rialzo sulle regioni alpine, Emilia, coste della Toscana, Sardegna e Sicilia occidentale. In flessione su Romagna, aree tirreniche meridionali e lungo quelle centrali adriatiche. Stazionarie sul resto dell’Italia.
Venti debili dai quadranti occidentali al centro-sud con rinforzi sui rilievi appenninici calabresi e tendenza a disporsi dai quadranti meridionali da fine giornata sulle due isole maggiori. Deboli variabili da nord.
Secondo le previsioni di oggi, mossi il mare ligure e l’Adriatico settentrionale. Da mossi a molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in attenuazione ovunque durante la giornata.