Previsioni meteo di oggi, 26 novembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, martedì 26 novembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, martedì 26 novembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.
Nella giornata di oggi, al Nord, il cielo inizialmente sarà poco nuvoloso o velato. Ma già nelle ore centrali della giornata la copertura aumenterà gradualmente, soprattutto sulle aree alpine (dove sono attesi anche deboli piovaschi) e sulle regioni centro-occidentali. Banchi di nebbia sulle aree pianeggianti già al primo mattino.
Al Centro, ci sarà una giornata di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel tardo pomeriggio, invece, sulla Toscana si formeranno nubi più intense con possibilità di deboli piogge. In Sardegna, nuvole compatte e rovesci mattutini nelle aree più interne dell’isola.
Al Sud ci saranno invece ancora grosse nubi fin dal mattino, con residui rovesci e anche qualche temporale soprattutto sulla Sicilia tirrenica e sulle aree ioniche della Calabria. Nel pomeriggio, invece, ampie schiarite in arrivo. Sul Molise, sulle restanti zone tirreniche, sulla Basilicata e sulla Puglia ci sarà invece cielo coperto per l’intera giornata.
Le temperature minime non subiranno grosse variazioni tranne in Sardegna e Sicilia, dove saranno in aumento. Le massime, invece, saranno in aumento sulle due isole maggiori e su Calabria, Campania costiera, Basilicata e Puglia. Stazionarie al Nord-Ovest e sul resto del Sud, in diminuzione sul resto del Paese.
I venti saranno da deboli a moderati settentrionali sulle regioni ioniche e deboli di maestrale sulla Sardegna. Variabili sul resto della penisola.
Secondo le previsioni di oggi, il mare Ionio sarà da molto mosso ad agitato, mentre il mare e il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia saranno molto mossi. Da poco mossi a mossi il mar Ligure e l’Adriatico settentrionale, da mossi a molto mossi gli altri bacini.