Previsioni meteo di oggi, 23 dicembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, lunedì 23 dicembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, lunedì 23 dicembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.
Al nord cielo prevalentemente nuvoloso, in particolare sulla catena alpina centroccidentale con possibili nevicate oltre i 1.200 metri.
Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Settentrione.
Al Centro e al Sud ci saranno addensamenti consistenti fin dal mattino sulla Sardegna, con deboli rovesci attesi soprattutto nelle aree interne. Dal pomeriggio, poi, la situazione andrà gradualmente migliorando.
Cielo sereno, invece, sulle regioni peninsulari, a parte qualche nuvola nel corso delle prime ora della giornata su Lazio e rilievi appenninici.
Sul Sud Italia il cielo sarà particolarmente nuvoloso, in particolare sulla Calabria tirrenica e la Sicilia nordoccidentale. Possibili dei rovesci e temporali, anche consistenti.
Nuvolosità irregolare, invece, sul resto del Meridione, con rovesci sparsi su Campania, Basilicata e coste adriatiche. Miglioramento in serata.
Le temperature minime saranno in sensibile diminuzione al centro-sud e in diminuzione, seppur meno sensibile, sulle aree alpine e prealpine centroccidentali.
Massime in diminuzione, invece, in particolare nelle regioni ioniche e sulle aree alpine e prealpine.
I venti saranno moderati da nord-ovest al nord, con sensibili rinforzi sulle aree alpine e prealpine. Forti invece da Nord ovest sulle isole maggiori e sulla Calabria, con raffiche fino a diventare tempesta.
Secondo le previsioni di oggi, i mari saranno agitati e localmente grossi il mare di Sardegna, lo stretto di Sicilia e il mar Tirreno, in estensione dalla tarda mattinata.
Molto agitato il canale di Sardegna e da agitato a molto agitato il mar ligure. Agitato, infine, anche l’Adriatico.
Leggi l'articolo originale su TPI.it