Previsioni meteo di oggi, 8 dicembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, domenica 8 dicembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, domenica 8 dicembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.
Al nord Italia prevista nuvolosità sempre più consistente dal pomeriggio con deboli piogge sulla Liguria e qualche fiocco di neve che interesserà durante la serata i rilievi alpini maggiori delle regioni occidentali. Attese estese foschie dense e banchi di nebbia sulle aree pianeggianti, in temporanea attenuazione nelle ore centrali della giornata.
Cielo molto nuvoloso sulle regioni tirreniche ed Umbria con locali deboli piogge associate. Nuvolosità consistente anche sulle aree appenniniche delle regioni adriatiche e cielo pressoché sereno sulle restanti zone.
Molte nubi compatte sulle aree tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale con locali, deboli piovaschi. Addensamenti compatti anche sul Molise occidentale e bel tempo altrove, ma con copertura in intensificazione serale sulla Sicilia sud-orientale.
Temperature minime in flessione sulla catena alpina, Sardegna, appennino centro-settentrionale, rilievi molisani e campani, nord della Puglia e Calabria. In tenue rialzo su coste marchigiane ed abruzzesi e sulla Sicilia meridionale. Senza variazioni di rilievo altrove. Massime in leggero calo sui rilievi alpini, val padana, coste toscane, aree appenniniche centro-meridionali e sulle due isole maggiori. Stazionarie sul resto del Paese.
Venti deboli variabili al nord e dai quadranti occidentali sul resto dell’Italia con tendenza a rinforzo dal pomeriggio sulla Sardegna e, dalla sera, lungo le coste della Toscana.
Secondo le previsioni di oggi, da mossi a molto mossi le Bocche di Bonifacio e il Tirreno centrale al largo. Poco mossi il basso Tirreno ad est, Adriatico e Ionio. Generalmente mossi i restanti bacini con moto ondoso in ulteriore intensificazione serale sul mar ligure e sullo stretto di Sicilia meridionale.