Previsioni meteo di oggi, 22 dicembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, domenica 22 dicembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, domenica 22 dicembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.
La situazione sarà maggiormente critica di primo mattino, dove molte nubi ricopriranno le aree alpine occidentali, levante ligure, bassa Lombardia, Emilia-Romagna e gran parte del triveneto. Le precipitazioni saranno diffuse anche a carattere nevoso al di sopra dei 1200 metri. Durante la giornata, seguirà un lento diradamento della nuvolosità attenuando i fenomeni a partire dalle aree del centro-occidente.
Al Centro e al Sud continua l’ondata di maltempo, in particolare sulle regioni tirreniche e in Umbria con precipitazioni intense che sfumeranno a partire dal pomeriggio.
Sul versante adriatico invece saranno presenti rovesci diffusi sulle aree interne e sparsi lungo le coste. Dalla tarda mattinata è atteso un diradamento delle nuvole lungo le zone costiere, persisteranno invece a ridosso della dorsale appenninica.
Cielo nuvoloso sulle regioni tirreniche, temporali e rovesci di forte intensità copriranno tutto il Sud e diminuiranno in serata su Campania e Sicilia. Sul restante meridione, il cielo sarà parzialmente nuvoloso con rovesci diffusi. Dal pomeriggio attesi sprazzi di sereno.
Le minime senza variazioni di rilievo su Valle D’Aosta, coste centrali adriatiche e Nord Campania, mentre le massime saranno in diminuzione sulla catena alpina, pianura piemontese, val padana orientale, regioni centrali, Calabria tirrenica e Sicilia nordoccidentale.
I venti di burrasca dai quadranti occidentali con raffiche fino a tempesta si presenteranno a ridosso della dorsale appenninica, su isole maggiori, restanti zone di Basilicata e Calabria, in graduale attenuazione nel corso della giornata sulle regioni centrali peninsulari e Sicilia.
Da deboli a moderati passeranno da ovest sulla pianura padana, da moderati a temporaneamente forti dai quadranti settentrionali sul restante nord.
Secondo le previsioni di oggi, da molto agitati a localmente grossi i mari attorno alla Sardegna, mentre molto agitati mar ligure e il restante tirreno. Da agitato a molto agitato lo stretto di Sicilia, da molto mossi ad agitati il basso adriatico e lo ionio.
Leggi l'articolo originale su TPI.it