Previsioni meteo di oggi, 7 settembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, sabato 7 settembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, sabato 7 settembre 2019.
Anche oggi al Nord ci saranno temporali e piogge, che seguiranno il maltempo di ieri con tanto di allerta gialla in alcune regioni (Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Veneto). Soprattutto sulle coste venete e sull’Emilia-Romagna sono attese quindi precipitazioni al mattino, con miglioramenti pomeridiani.
Nelle altre zone, ci saranno molte nubi sulle aree alpine, appenniniche e sul territorio del Friuli, dove non mancheranno anche deboli rovesci che si intensificheranno nel pomeriggio sulle zone più alte. Cielo poco nuvoloso altrove. Peggioramenti in arrivo a fine giornata sulle aree pianeggianti e pedemontane di Piemonte, Lombardia e Veneto, oltre che sulla Liguria.
Anche al Centro ci saranno molte nubi, con rovesci e temporali diffusi in quasi tutte le regioni. Nel pomeriggio, poi, la situazione migliorerà, anche se in serata resisteranno locali addensamenti sull’area appenninica.
Cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna.
Le previsioni meteo di oggi, sabato 7 settembre, nel Sud Italia prevedono rovesci e temporali sulle regioni tirreniche, soprattutto al mattino. Tra pomeriggio e serata, poi, ci sarà un graduale miglioramento.
Sulla Sicilia invece si attende bel tempo, con ampio soleggiamento nonostante qualche nube che interesserà soprattutto il settore settentrionale dell’isola.
Le temperature minime saranno in calo su Lombardia orientale, Veneto, Friuli, Emilia-Romagna, Campania, Sicilia occidentale e tutto il centro Italia. In rialzo sul Nord e stazionarie altrove.
Le massime, invece, saranno in grande aumento al Nord, mentre la differenza rispetto a ieri sarà più moderata sulle regioni centrali peninsulari. In lieve diminuzione sulle coste meridionali, sia tirreniche che adriatiche, e stazionarie altrove.
Le previsioni meteo di oggi prevedono venti da moderati a forti di maestrale su Sicilia e Sardegna, venti forti orientali sulle coste adriatiche settentrionali e venti moderati orientali sul resto delle coste del Centro. Venti deboli meridionali sulle regioni ioniche, variabili altrove.
Per quanto riguarda i mari, sarà da agitato a molto agitato il mare di Sardegna, che si calmerà poi dalle prime ore del pomeriggio. Da molto mossi ad agitati il canale di Sardegna e il mar Ligure, da mossi a molto mossi il Tirreno, lo stretto di Sicilia e l’alto Adriatico. Poco mossi i restanti bacini.