Previsioni meteo di oggi, 7 ottobre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, lunedì 7 ottobre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, lunedì 7 ottobre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal Centro Nord e dal Sud Italia.
Al nord Italia previsto cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci da sparsi a diffusi specie sulle regioni occidentali. A partire dalla tarda mattinata previsto un rapido miglioramento con cessazione dei fenomeni ed ampie zone di sereno.
Sul centro e sulla Sardegna al primo mattino estesa copertura nuvolosa con rovesci e temporali, in particolare lungo le aree costiere di Toscana e Lazio. Dalla seconda parte della mattinata previsto un graduale diradamento della nuvolosità compatta con ampie schiarite eccezion fatta per le coste orientali della Sardegna dove si verificheranno locali rovesci.
Al sud previste molte nubi su tutte le regioni, meno consistenti sulla Puglia centro meridionale, con associati rovesci e temporali che localmente assumeranno anche carattere intenso. Durante il pomeriggio attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità tranne sulla Calabria e sulla Sicilia dove le precipitazioni saranno ancora localmente intense.
Temperature minime in calo su aree alpine occidentali, Liguria, pianura veneta e Calabria. Senza variazioni di rilievo altrove. Massime in aumento su triveneto e aree alpine centrali. In calo sul resto dell’Italia.
Venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti settentrionali sulla Sardegna. Forti dai quadranti settentrionali sulla Liguria, in attenuazione durante il pomeriggio. Forti da nord-est su Toscana, Umbria, Lazio e Campania con raffiche fino a burrasca lungo le aree costiere. Da moderati a forti da nord est sulle regioni adriatiche centro-meridionali, aree costiere adriatiche settentrionali e in pianura padana centro-orientale. Deboli altrove.
Secondo le previsioni di oggi, molto agitato il mare di Sardegna. Da molto mosso ad agitato il canale di Sardegna, molto agitato nel pomeriggio. Molto mosso il mar ligure con attenuazione del moto ondoso in serata. Molto mossi il Tirreno e lo stretto di Sicilia con moto ondoso in aumento. Mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento su Adriatico a partire dal pomeriggio.