Previsioni meteo di oggi, 31 ottobre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, giovedì 31 ottobre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, giovedì 31 ottobre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.
Al nord Italia previsti annuvolamenti compatti più o meno ovunque con debolissime piogge su settore occidentale, Emilia Romagna e rilievi nord-orientali. In riduzione durante il pomeriggio su Triveneto.
Al centro cielo molto nuvoloso o coperto con deboli precipitazioni associate a prevalente carattere di rovescio o temporale, in intensificazione e diffusione prima sulla Toscana e poi, dal pomeriggio, su Sardegna e sulle restanti zone peninsulari.
Molte nubi sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia orientale con fenomeni sparsi sempre di debole intensità, localmente anche temporaleschi, ma in attenuazione serale sul settore pugliese. Innocui addensamenti sul resto dell’isola in intensificazione da fine giornata sulla porzione occidentale dell’isola.
Temperature minime in diminuzione al nord, rilievi toscani, Marche e sulle aree ioniche peninsulari. In lieve aumento sulla Sardegna senza variazioni di rilievo. Massime in flessione su nord-ovest, Lombardia occidentale, Emilia-Romagna, Sardegna, Toscana, Umbria, regioni centro-meridionali adriatiche, Basilicata e Calabria. Senza variazioni altrove.
Venti deboli nord-orientali sul nord-est con locali rinforzi sulle aree costiere. Deboli dai quadranti settentrionali sul resto del Paese con rinforzi su Liguria e Sardegna.
Secondo le previsioni di oggi, mossi il mar ligure, mare e canale di Sardegna con tendenza a divenire molto mossi al largo. Da poco mossi a mossi gli altri bacini con moto ondoso in aumento dal pomeriggio su Adriatico centro-settentrionale, alto Tirreno, Tirreno meridionale ad ovest e stretto di Sicilia.