Previsioni meteo di oggi, 28 ottobre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, lunedì 28 ottobre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, lunedì 28 ottobre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.
Al Nord Italia, sono attesi banchi di nebbia sulle coste venete fin dalle prime ore del mattino, mentre sulle restanti aree ci saranno solo estese velature. Le condizioni del meteo, però, peggioreranno nel pomeriggio, quando si assisterà a un graduale aumento della nuvolosità con piogge su Liguria, aree alpine e rovesci più consistenti in serata sul Levante ligure e Alpi centro-occidentali.
Al Centro Italia, particolarmente nuvolosa sarà la Toscana, dove non mancheranno piovaschi soprattutto a fine giornata, nelle aree più settentrionali. Sulle altre regioni, Sardegna compresa, ci saranno solo estese velature, senza grossi rischi di pioggia. Fa eccezione la Sardegna occidentale, dove al mattino ci saranno piogge isolate.
Al Sud il cielo sarà prevalentemente sereno, con qualche temporaneo addensamento nuvoloso mattutino sulla Sicilia occidentale. In questa zona, non mancheranno anche isolati rovesci.
Le temperature minime saranno in leggero calo su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania settentrionale, Sardegna e Sicilia centro-orientali. Saranno in aumento invece lungo la dorsale appenninica, stazionarie altrove.
Per quanto riguarda le temperature massime, ci sarà un generale calo su tutte le regioni del Nord Italia, oltre a Toscana, Lazio, Umbria, Campania settentrionale. Le colonnine di mercurio aumenteranno invece su Basilicata, Calabria e Sicilia. Senza variazioni importanti sul resto della penisola.
I venti saranno deboli meridionali sulla Liguria e l’alta Toscana, deboli settentrionali lungo le coste del mare Adriatico e deboli variabili nel resto del paese.
Secondo le previsioni di oggi, il mar Ligure sarà da poco mosso a mosso. Mosso anche lo stresso di Sicilia, mentre gli altri mari saranno generalmente poco mossi.
Leggi l'articolo originale su TPI.it