Previsioni meteo di oggi, 27 agosto 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, lunedì 26 agosto 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, martedì 27 agosto 2019.
Al nord previste nubi compatte sulle aree alpine ed appenniniche con deboli rovesci, in alcuni casi temporali, in assorbimento durante le ore serali, tranne sui rilievi più occidentali dove i fenomeni si attarderanno anche nelle ore notturne. Cielo sereno o velato altrove.
Al centro e sulla Sardegna cielo limpido al primo mattino. Con il passare delle ore però moderato sviluppo di nubi cumuliformi sparse con associati rovesci o temporali pomeridiani, in particolare a ridosso della dorsale appenninica e nelle zone interne. Durante la serata generale miglioramento con esaurimento delle precipitazioni ed estesa nuvolosità alta e sottile.
Al sud condizioni di bel tempo, a parte qualche annuvolamento ad evoluzione diurna durante le ore più calde della giornata e che sarà in grado di dar luogo a locali temporali sulle aree montuose e a ridosso dei rilievi orientali della Sicilia.
Temperature minime stazionarie. Massime senza particolari variazioni al nord-ovest, Sardegna centro-orientale, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale. In aumento sul resto dell’Italia.
Venti deboli variabili con prevalenza del regime di brezza lungo le coste.
Da mosso a molto mosso il canale di Sardegna. Da poco mossi a mossi il Tirreno meridionale ad ovest, lo stretto di Sicilia e lo Ionio. Poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.