Previsioni meteo di oggi, 26 settembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, giovedì 26 settembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, giovedì 26 settembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal Centro Nord e dal Sud Italia.
Durante le prime ore della giornata previste locali foschie dense o banchi di nebbia sulla pianura padana e cielo parzialmente nuvoloso sul resto del Nord Italia, residui rovesci sull’arco alpino. Dal pomeriggio diradamento della copertura nuvolosa su tutte le regioni.
Al centro previste molte nubi sulle zone interne e sull’appennino con rovesci sparsi. Dalla serata attenuazione dei fenomeni ed ampi sprazzi di sereno. Lungo le coste prevista nuvolosità alta e stratiforme, salvo qualche addensamento più consistente sulle coste del Lazio, Abruzzo e Sardegna centro-settentrionale. Su quest’ultima possibili rovesci sparsi durante la mattinata. Dal pomeriggio rapido dissolvimento della nuvolosità con ampie schiarite.
Al sud annuvolamenti compatti sulle zone tirreniche con precipitazioni sparse, più consistenti sulle arre della Campania e della Calabria. Situazione che durerà fino alla serata. Sul resto del sud Italia nuvolosità irregolare a tratti intensa con isolati rovesci sulle aree montuose e sul resto della Puglia, in attenuazione durante le ore serali.
Temperature minime in aumento su Lazio e Abruzzo meridionali e al sud peninsulare. In diminuzione su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto settentrionale, aree appenniniche di Emilia Romagna e Toscana e sulla Sardegna centro-settentrionale. Senza variazioni di rilievo altrove. Massime in rialzo su alpi, pianura veneta e friulana, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio settentrionale. In calo su Sardegna, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia tirrenica. Stazionarie altrove.
Venti da deboli a moderati di maestrale sulla Sardegna, con rinforzi sulle bocche di Bonifacio. Da deboli a moderati settentrionali al centro-sud. Generalmente deboli di direzione variabile al Nord.
Secondo le previsioni di oggi, saranno molto mossi il mare e il canale di Sardegna con attenuazione serale del moto ondoso. Da poco mossi a mossi l’Adriatico e lo Ionio settentrionale. Generalmente mossi o localmente molto mossi i restanti bacini.