Previsioni meteo di oggi, 23 agosto 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, venerdì 23 agosto 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, venerdì 23 agosto 2019.
Al nord previste molte nubi con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Qualche fenomeno – anche intenso – durante la seconda parte della giornata sulle aree pianeggianti. Dalla serata attenuazione delle precipitazioni sulla Valle d’Aosta e sui rilievi piemontesi.
Al centro nuvolosità diffusa, anche compatta sulle regioni tirreniche, Umbria ed Abruzzo dove sarà associata a piogge e temporali sparsi, più frequenti sulle aree appenniniche.
Dalla serata miglioramento generale, tranne per locali rovesci che si attarderanno durante le ore notturne nelle zone interne dell’Italia.
Al sud previsti annuvolamenti con il passare delle ore sempre più consistenti a ridosso dei rilievi e nelle zone interne durante le ore centrali della giornata con locali rovesci o temporali. In serata esaurimento dei fenomeni con spazi di sereno sempre più ampi, in particolare sulle regioni ioniche.
Temperature minime in diminuzione su Emilia Romagna, Sardegna centro-settentrionale, Toscana e nord Umbria. In lieve aumento su Friuli Venezia Giulia e lungo le coste tirreniche centro-meridionali. Senza variazioni di rilievo altrove. Massime in calo su Liguria orientale, padania, regioni centrali, Molise, rilievi della Campania, nord della Puglia e Basilicata. Stazionarie sul resto dell’Italia.
Venti deboli settentrionali su Liguria e coste adriatiche settentrionali. Orientali sulla pianura padana e variabili sul resto del nord Italia. Da deboli a localmente moderati settentrionali sulle regioni adriatiche centro-meridionali. Deboli variabili altrove.
Da poco mossi a mossi il mar ligure, l’Adriatico centro-settentrionale, il mare e il canale di Sardegna. Poco mossi i restanti bacini.
Leggi l'articolo originale su TPI.it