Previsioni meteo di oggi, 19 ottobre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, sabato 19 ottobre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, sabato 19 ottobre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal Centro Nord e dal Sud Italia.
Al Nord Italia, si attendono molte nubi soprattutto al Nord-Ovest, sulle aree alpine e prealpine e sui rilievi appenninici. In queste zone ci saranno anche rovesci e temporali diffusi, più intensi sulla Liguria, dove ci sarà il clou del maltempo di oggi. Cielo velato altrove, senza rischio di precipitazioni.
Al Centro ci saranno invece nuvole compatte su Toscana, Umbria occidentale e coste laziali, con rovesci o temporali diffusi, soprattutto sulla Toscana settentrionale. Sul resto del Centro e in Sardegna il cielo sarà invece sereno o poco nuvoloso.
Al Sud Italia invece le previsioni del meteo di oggi annunciano una giornata con cielo poco o parzialmente nuvoloso, senza però rischio di piogge associate.
Le temperature minime saranno in aumento lungo l’arco alpino e l’appennino emiliano, ma anche in Toscana centro-occidentale, Lazio settentrionale, Sardegna e Sicilia occidentali. Stazionarie altrove.
Per quanto riguarda le temperature massime, si registrerà un calo su Piemonte centro-settentrionale, Trentino-Alto Adige. Le colonnine di mercurio saranno invece in aumento su pianura padana, Sardegna, Toscana e Umbria, mentre nel resto della penisola non saranno registrate variazioni importanti.
I venti saranno moderati o temporaneamente forti meridionali sulla Liguria, ma anche sulle coste toscane, venete e friulane. Venti deboli da est sulla pianura padana e da deboli a moderati a Sud in tutto il resto dell’Italia.
Secondo le previsioni di oggi, il mar Ligure e quello di Sardegna saranno mossi, mentre da poco mossi a mossi saranno il canale di Sardegna, il mar Tirreno e l’Adriatico settentrionale. Mossi tutti gli altri bacini.
Leggi l'articolo originale su TPI.it