Previsioni meteo di oggi, 18 ottobre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, venerdì 18 ottobre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, venerdì 18 ottobre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal Centro Nord e dal Sud Italia.
Al Nord Italia, si attendono molte nubi su quasi tutte le regioni, con annesse deboli piogge e rovesci su aree alpine e prealpine e sulla Liguria. Velato il cielo sopra l’Emilia-Romagna. A fine giornata, inoltre, le precipitazioni saranno più intense sulla Liguria e sulle confinanti aree di Lombardia e Piemonte.
Al Centro è prevista invece una giornata di sole e scarsa nuvolosità. L’unica eccezione è rappresentata dalla Toscana centro-settentrionale, nella seconda parte della giornata, dove ci saranno anche rovesci. Per il resto il tempo sarà ideale, anche in Sardegna.
Al Sud Italia si attendono nubi sparse sulla Sicilia centro-occidentale e sulla Puglia salentina, con isolati piovaschi, mentre nelle rimanenti regioni ci sarà bel tempo.
Le temperature minime saranno in aumento su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana settentrionale. Saranno in calo invece in Puglia centro-settentrionale, in Basilicata e Calabria ioniche. Senza variazioni di rilievo nel resto della penisola.
Per quanto riguarda le temperature massime, si registrerà un calo sulla pianura lombardo-veneta, un aumento su Emilia-Romagna e Marche e nessuna variazione altrove.
I venti saranno da deboli a moderati meridionali sulle coste liguri, venete e friulane, deboli settentrionali sulle aree ioniche e deboli variabili altrove.
Secondo le previsioni di oggi, i mari saranno generalmente poco mossi. Nel pomeriggio, il moto ondoso aumenterà nel mar Ligure e nel canale di Sardegna.
Leggi l'articolo originale su TPI.it